VogheraNewsPavia

VOGHERA RIVANAZZANO STRADELLA 27/10/2023: Scacchipugilato. L’Oltrepo’ Pavese cuore dell’inedita disciplina. E’ in prima fila ai Mondiali di Riccione

Ottobre 27
12:57 2023

VOGHERA RIVANAZZANO STRADELLA – Dopo l’Oceania, rappresentata dall’Australia, il Canada, il Kirghizistan e la Repubblica Ceca, gli atleti del Gambia, che hanno ottenuto il visto consolare proprio in queste ore, arriva a 15 – record assoluto nella storia della disciplina – il numero di Paesi che partecipano alla V^ edizione dei Mondiali di scacchipugilato, al via a Riccione sabato 28 (e fino al 2 novembre).

Uno sforzo organizzativo e logistico enorme profuso per l’evento in programma nella cittadina della Riviera Romagnola, che tuttavia conserva l’anima e il cuore operativo nella provincia pavese.

La FISP, Federazione Italiana Scacchipugilato, ha infatti sede a Voghera, stessa località dello sponsor principale della Nazionale Azzurra, “Cowboys Guest Ranch”, mentre Volfango Rizzi, organizzatore della kermesse di Riccione nonché presidente FISP, è di Rivanazzano Terme. Per finire con il giovanissimo Lorenzo Modena, uno degli arbitri internazionali designati per i Mondiali WCBO, nativo di Stradella.

Questa sarà l’edizione che festeggia ben tre ventesimi anniversari: la nascita del chessboxing, la fondazione della prima WCBO e il primo Campionato Mondiale in formato match, datati rispettivamente 13 settembre e 14 novembre 2003 a Berlino e ad Amsterdam.

Per questo sport, che vive ancora un’era pionieristica, è l’occasione per entrare nell’età adulta e nuove le federazioni nazionali che si affacciano alla disciplina saranno presenti per la prima volta a Riccione.

La FISP, la Federazione italiana, una delle tre federazioni nazionali più “vecchie” al mondo, ha affidato a mister Freddy Frattesi il compito di schierare una squadra Azzurra da cui si attendono risultati in grado di rendere indimenticabile un’edizione che si annuncia seguitissima a livello globale grazie alla copertura media assicurata dalle dirette garantite dal portale Chess TV. Inoltre, la rete francese Canal+ sarà presente per realizzare un ulteriore documentario dedicato alla neo-disciplina. A questi, si aggiungono alcuni influencers e streamers che seguiranno l’evento con dirette sui propri canali social come Sardoche, atleta che guida la rappresentativa francese seguito da milioni di followers e Matt Thomas, americano di Atlanta, voce ufficiale del chessboxing che commenterà in diretta le giornate dei Mondiali di Riccione.

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia