VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/10/2023: Sabato la Festa del Risparmio e della Sostenibilità. Ecco il programma con la visita di Palazzo Porta

Ottobre 19
18:52 2023

VOGHERAE’ stata presentata questa mattina la Festa del Risparmio e della Sostenibilità, in programma sabato 21 ottobre. L’iniziativa rappresenta il simbolico giro di boa del trittico di eventi dedicati alle filiere agroalimentari, avviato il 10 settembre con la 4^ Sagra del Peperone di Voghera, che ha celebrato il prestigioso riconoscimento di Presidio Slow Food, e che proseguirà domenica 12 novembre con la 3^ Festa del Ringraziamento di San Martino. Tutto per cogliere l’occasione di una riflessione collettiva sul tema e sulle nuove opportunità per il territorio.

Presenti alla conferenza stampa nella sala consiglio del palazzo municipale l’assessore al commercio del Comune di Voghera Maria Cristina Malvicini, il direttore commerciale exclusive Lombardia Sud Intesa Sanpaolo Laura Fabbri, il responsabile progetti di sviluppo COOP 381 Luca Carlo Benicchi.

La prima Festa del Risparmio e della Sostenibilità conferma l’attenzione che la città di Voghera e l’intero territorio oltrepadano  mostrano nei confronti di un comparto dal quale dipende gran parte dell’economia delle opportunità di sviluppo del territorio stesso.

“Come amministrazione comunale, abbiamo confermato fin da subito il nostro più totale supporto nei confronti del ciclo di eventi “Aspettando San Martino”, con l’idea e la volontà di promuovere Voghera come capitale delle filiere agroalimentari del territorio – ha spiegato l’assessore al commercio Maria Cristina Malvicini -. In quest’ottica viene contestualizzata oggi la festa del risparmio e della sostenibilità, un’iniziativa nella quale si pone l’accento non solo sulle eccellenze di Voghera e del territorio, ma anche sul ruolo che un istituto di credito può e deve avere nell’ambito di uno sviluppo territoriale. Anche in quest’occasione i commercianti e gli artigiani della città parteciperanno addobbando vetrine a tema e proponendo piatti nei quali sarà protagonista la sostenibilità”.

“La Festa del Risparmio e della Sostenibilità rappresenta per Intesa Sanpaolo un’importante occasione per inaugurare la nuova filiale di via Plana e aprire le porte del prestigioso e storico Palazzo Porta a conferma della volontà della Banca di continuare a investire in un territorio in cui è storicamente attiva – le parole di Laura Fabbri, direttore commerciale exclusive Lombardia Sud Intesa Sanpaolo -. Per noi la filiale rimane il luogo di riferimento per incontrare i nostri clienti, ascoltare le loro necessità e trovare assieme a loro le soluzioni più adatte”.

“Seriamente e responsabilmente, la città di Voghera, Intesa Sanpaolo, che è il principale istituto di credito del paese, insieme a tutte le categorie del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura sono invitate ad interrogarsi rispetto al risparmio che non più e non solo vuol dire unicamente economia e denaro, ma parliamo di acqua, di suolo, di persone – ha concluso Luca Carlo Benicchi, responsabile progetti di sviluppo COOP 381-. Riflettere, programmare ed investire nelle filiere agroalimentari vuol dire scommettere non solo sui prodotti e sui luoghi ma anche e soprattutto sulle comunità che producono e tutelano questi prodotti e questi luoghi, che li animano e che sono il vero patrimonio del nostro Oltrepo’ Pavese”.

Sull’iniziativa di sabato interviene anche la sindaca. “La prima festa del risparmio e della sostenibilità coinvolgerà molteplici attori della città e del territorio, i comparti del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura, insieme agli istituti scolastici – sottolinea Paola Garlaschelli -. Ringrazio il main sponsor di questo trittico di eventi, Intesa Sanpaolo, che in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Risparmio, promuove l’arte del risparmio, percorsi di visita e attività didattiche online e in presenza per studenti e adulti, aprendo la sede storica dell’istituto di credito a Palazzo Porta. L’obiettivo è quello di promuovere la diffusione della cultura finanziaria e sensibilizzare giovani e adulti sull’importanza di acquisire le competenze di base per una corretta e consapevole gestione del denaro”.

A seguire il programma della giornata.

Alle ore 10 (del 21 ottobre) si terrà, alla presenza delle autorità della città, del management di Intesa Sanpaolo e delle associazioni di categoria e di tutela del tipico e pregiato dell’Oltrepo’ Pavese, l’inaugurazione della filiale in via Plana 42, nella sede storica di Palazzo Porta come conferma del radicamento sul territorio della prima banca italiana, main sponsor del ciclo di eventi. Già a partire dalle 9 sarà possibile visitare Palazzo Porta accompagnati dagli alunni della classe 4°C dell’ITCG Baratta sezione turistica e supportati dalla documentazione storico-artistica fornita dall’Archivio Storico Intesa Sanpaolo.

Sempre durante la mattina si svolgeranno tre laboratori didattici per le classi delle scuole secondarie di primo grado della città a cura del Museo del Risparmio, iniziativa di educazione finanziaria di Intesa Sanpaolo.

Alle 11:30 si terrà il convegno dedicato a “Il territorio di Voghera e della provincia pavese tra finanza e risparmio”, un’occasione per affrontare il tema della sostenibilità legato all’ambiente, all’agricoltura, al risparmio e al suo impatto sociale.

Alla presentazione di questa mattina ha partecipato anche Teresio Nardi di Slow Food.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi ad ALESSANDRIA il 1° Dicembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre