VOGHERA 25/09/2023: Gli alunni della Dante in visita didattica agli scavi di Cascina Isola Felice di Rivanazzano Terme
VOGHERA – Il 13 e 14 settembre le classi seconde della Scuola Secondaria IC Dante di Voghera, si sono recati presso gli scavi archeologici di Cascina Isola Felice di Rivanazzano Terme.
I ragazzi hanno scoperto, attraverso gli scavi e i reperti ritrovati, una parte di storia del loro territorio, per alcuni sconosciuta. Durante la visita guidata condotta dal Prof. Stefano Maggi dell’Università di Pavia e dalla Dott.ssa Manuela Battaglia insieme a uno staff di giovani ricercatori e studenti italiani e stranieri, hanno potuto osservare numerosi ritrovamenti risalenti al periodo compreso tra il I e il V secolo, apprezzandone il valore. Gli alunni sono rimasti sorpresi e stupiti dalla ricchezza e dalla storia del territorio, grazie alla propositiva l’interlocuzione con l’archeologo che ha risposto alle loro tante curiosità. L’esperienza è stata arricchita, anche dalla formazione e dal bagaglio di esperienza professionale del Docente in campo archeologico, che ha spiegato come è iniziata e si è sviluppata la storia degli scavi di Rivanazzano.
Tra i tanti reperti di grande interesse, che verranno trasferiti ed esposti al Museo Archeologico di Casteggio: alcune monete, bastoncini per profumo ed una lucerna. Gli alunni hanno poi osservato le tracce di una centuriazione di epoca augustea e alcune fotografie di reperti trovati durante gli scavi precedenti quali: ceramiche di epoca celtica, vetro, anfore per vino, una statuetta bronzea di Mercurio, protettore dei mercanti. Gli scavi ed i relativi ritrovamenti, sono la testimonianza della presenza di rilevanti commerci legati alle produzioni vinicole e agricole e rientrano nel progetto “Archeologia nella terra del vino” a cura dell’Università di Pavia che cura il progetto di Cascina Isola Felice e Cascina Boarezza. L’uscita didattica è stata preceduta da due lezioni propedeutiche che si sono svolte alla fine dello scorso anno scolastico che e hanno avuto lo scopo di avvicinare gli studenti all’archeologia sperimentando sul campo l’importanza delle fonti storiche.
Commenti