VogheraNewsPavia

VOGHERA 23/09/2023: Terminati i lavori al cortile nord dell’ex caserma. Il parcheggio apre alle auto Lunedì

Settembre 23
14:39 2023

VOGHERA – In seguito alla conclusione dei lavori di pavimentazione, è stato presentato oggi il rinnovato cortile nord dell’ex caserma di cavalleria. Voghera può ora contare su un punto nevralgico della città che, dopo mesi e mesi di interventi, completamente riqualificata e rinnovata, sarà in grado di ospitare anche eventi ed iniziative di spessore.

Il parcheggio per i veicoli ritorna ad essere usufruibile a partire dalla giornata di Lunedì 25 Settembre.

Per la realizzazione dei lavori la spesa sostenuta è stata di 664.000 euro, dei quali 500.000 euro provenienti da un fondo regionale e 164.000 euro stanziati direttamente dal Comune di Voghera. Le opere di riqualificazione della pavimentazione del cortile nord hanno previsto la realizzazione di una pavimentazione in masselli in calcestruzzo autobloccanti carrabili. L’intervento è stato effettuato in accordo con la Sopraintendenza, che ha indicato alla ditta esecutrice dei lavori gli autobloccanti specifici da utilizzare, e ha imposto dei diktat per quanto concerne anche la segnaletica verticale.

Non sono state marcate infatti le linee di parcheggio sulla pavimentazione, ma sono presenti dei profili a “T” sui quattro angoli di ogni spazio. In tema di sicurezza, in seguito ad un bando ministeriale concluso con successo, verranno installate 15 telecamere in tutta l’area della caserma, sia all’interno e che all’esterno, entro la fine dell’anno.

“Grande e’ la soddisfazione per l’esecuzione di questo importante lavoro di rigenerazione urbana che ci consente di restituire alla città una parte significativamente migliorata della nostra bella caserma – ha spiegato il sindaco Paola Garlaschelli -. Un’area che desideriamo diventi una seconda agorà, una nuova piazza da vivere non più solo come parcheggio, ma come luogo di eventi culturali, sportivi, commerciali.

“Non posso che esprimere la mia più grande soddisfazione per la riapertura di un’area molto importante per la città – ha sottolineato l’assessore Giancarlo Gabba -. Si tratta di un intervento che era presente nel Documento Unico di Programmazione, ed è stato rispettato tutto quanto concordato fin dall’inizio. Stiamo parlando di lavori che risultavano necessari: le persone non potevano più parcheggiare la propria auto in un’area nella quale, in seguito al passaggio dei vari mezzi, si sollevava tantissima polvere e, in caso di pioggia, si presentavano delle ingenti pozzanghere. E’ stato così premiato il lavoro, attento e puntuale, da parte dell’ufficio lavori pubblici”.

L’area riqualificata ospiterà subito un grande evento questa sera (Sabato 23 Settembre), con la serata spettacolo di cabaret “Risate a Voghera”, in programma alle ore 21:00, che vedrà protagonisti i comici e i cabarettisti provenienti da Zelig e altri famosi programmi televisivi. Un evento che, in caso di maltempo, verrà spostato al Palaoltrepo’. 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2023
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia