VogheraNewsPavia

VOGHERA 18/09/2023: A breve in azione in città i nuovi ispettori ambientali dell’Asm contro l’abbandono dei rifiuti per strada

Settembre 18
10:18 2023

VOGHERA – A breve torneranno in azione a Voghera gli Ispettori Ambientali, con un nuovo servizio nato dalla partnership tra Comune di Voghera e Asm Voghera Spa, che prevede un potenziamento e un miglioramento del servizio precedente, con minori tempistiche sulle procedure amministrative.

Gli Ispettori Ambientali faranno tutti parte del settore Igiene Ambientale della società di via Pozzoni, con l’investitura ufficiale con tanto di nomina da parte del Sindaco, e saranno operativi dopo il completamento dei corsi che sono stati organizzati in sinergia con il Comando di Polizia Locale.

Gli Ispettori Ambientali avranno facoltà di operare in tutto il territorio comunale di Voghera e saranno a tutti gli effetti dei Pubblici Ufficiali.

L’iter formativo condotto con la Polizia Locale si sta concludendo proprio in questi giorni e poi, una volta avvenuta la nomina formale, potranno iniziare a svolgere la loro attività.

“L’istituzione ed il potenziamento dell’attività degli Ispettori Ambientali è un altro segnale tangibile dell’attenzione che questa Amministrazione riserva alla pulizia della Città ed al rispetto delle regole condivise, quest’ultimo elemento fondamentale per attuare una corretta differenziazione dei rifiuti – commenta Paola Garlaschelli, Sindaco di Voghera – Questo servizio, che abbiamo voluto reintrodurre in versione rivisitata e migliorata, avrà una funzione non solo repressiva, ma anche formativa per i Cittadini e vuole servire da monito per tutti coloro che abbandonano i rifiuti per strada. Un malcostume, questo, che l’Amministrazione intende contrastare con ogni mezzo per garantire la salvaguardia ambientale e igienica di tutto il territorio comunale. Ringrazio Asm Voghera e il nostro comando di Polizia Locale per l’impegno che ha consentito la formazione dei nuovi dieci Pubblici Ufficiali, che subito dopo la nomina inizieranno ad operare in Città”.

Anche Asm Voghera Spa, attraverso le parole del Direttore Generale Maurizio Cuzzoli, esprime grande soddisfazione per l’avvio di questo progetto.

“Questo servizio ha richiesto un po’ di tempo per la sua organizzazione, proprio perché abbiamo preferito perfezionare al meglio sia l’iter formativo che quello legale. I nostri ispettori seguiranno ulteriori corsi di formazione specifici, per far sì che possano agire nel pieno rispetto delle regole – aggiunge l’Ing. Cuzzoli – Ringrazio il Comandante Dott. Maccarini ed il Suo Staff per la massima collaborazione che ci hanno prestato, proprio perché grazie a loro abbiamo sviluppato questo progetto voluto fortemente dalla Sindaca Dott.ssa Garlaschelli e dall’Assessore Avv. Tura, oltre che da ASM. Infatti riteniamo importante, soprattutto viste le problematiche che riscontriamo quotidianamente, che oltre al controllo e, in caso di necessità, alle eventuali sanzioni, sia anche svolta un’attività di supporto per i cittadini, relativa alle modalità di conferimento dei rifiuti, con l’obiettivo di fornire sempre maggior informazione”.

Proprio dal punto di vista della comunicazione, in concomitanza con l’inizio dell’estate si è conclusa la campagna informativa “Voghera Città Pulita”, diretta soprattutto a tutti quei Cittadini che non sono ancora in possesso del kit relativo all’utilizzo dei cassonetti per i rifiuti. Presso la sede di Asm, in via Pozzoni, è attivo l’Ufficio Infopoint dove è possibile ritirare la tessera per l’apertura dei cassonetti stradali.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2023
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia