VogheraNewsPavia

VOGHERA 11/09/2023: Riapre al pubblico il Museo di Scienze Naturali. Per l’occasione sara aperta la mostra “Alieni”

Settembre 11
16:02 2023

Museo scienze naturali guaioli Virgilio 9 2023VOGHERA – Venerdì 15 Settembre riapre al pubblico il Museo di Scienze Naturali “G. Orlandi”. Come evento promozionale, per celebrare questa occasione, sarà inaugurata alle ore 10:30, all’interno delle sale espositive di via Gramsci, 1, la mostra “Alieni”, dedicata al tema delle specie invasive, che ormai sono presenti anche nel nostro territorio e creano inoltre diverse problematiche agli habitat e a livello economico o sanitario. La mostra sarà visitabile per un mese, fino al 15 Ottobre.

Dopo un lungo periodo di chiusura, legato ai lavori di manutenzione straordinaria degli impianti, il Museo di Scienze Naturali riapre quindi al pubblico, proponendo una serie di attività che si articoleranno in varie iniziative calendarizzate nei prossimi mesi. La prima in ordine di tempo, la mostra “Alieni”, ideata dai divulgatori scientifici Francesco Tomasinelli e Raffaella Fiore e con la supervisione scientifica dell’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (Varese) – rientra tra le attività di sensibilizzazione e divulgazione che si portano avanti per avvicinare questa tematica alla popolazione e ai ragazzi. Si tratta di una mostra a pannelli espositivi e reperti, alcuni appartenenti proprio al Museo stesso. La realizzazione della mostra prevede un partenariato molto ricco, è promossa da Regione Lombardia e Istituto Oikos, e finanziata nell’ambito del progetto Life “Natura che vale” della Comunità Europea.

“Il nostro Museo di Scienze Naturali, del quale siamo molto orgogliosi, rappresenta un autentico patrimonio a livello scientifico e naturale, non solo per la Città di Voghera, ma anche per tutto il territorio – spiega il Vicesindaco ed Assessore alle attività museali Simona Virgilio -. La riapertura di questo luogo importante e nevralgico è sicuramente una bella notizia, e prevederà in futuro una serie di iniziative dedicate a tutte le fasce di età e si protrarranno nei mesi successivi, a testimoniare la ripresa netta e decisa delle attività. La mostra “Alieni” sarà documentata con reperti preziosi, quali modelli, foto e video. Attendiamo con piacere i nostri concittadini e tutti gli interessati all’inaugurazione della mostra e alle visite nei giorni a seguire”.

 

Il Museo di Scienze Naturali, come tutti i musei scientifici, ha il ruolo di informare e sensibilizzare sulla tematica ed agire da interlocutore con la popolazione per eventualmente intercettare situazioni particolari e complesse. La mostra “Alieni” sarà visitabile fino al 15 Ottobre 2023 con i seguenti orari: Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30, Venerdì dalle 9:00 alle 12:30, Sabato dalle 10:00 alle 12:00. La mostra sarà seguita da un ricco calendario di eventi e iniziative per la cittadinanza e le scuole. Per informazioni e contatti è possibile rivolgersi all’indirizzo e-mail museoscienze@comune.voghera.pv.it .

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2023
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia