VogheraNewsPavia

VOGHERA 04/09/2023: Fotografare la vendemmia. Un workshop fra le vigne dell’Oltrepò Pavese con Spazio 53

Settembre 04
10:12 2023

VOGHERA – L’Oltrepò Pavese, territorio ricco di storia e di colture, vanta una lunga tradizione nella produzione di vini pregiati. La vendemmia e la lavorazione manuale dell’uva sono momenti di grande importanza nella quotidianità di fine estate di queste terre. Un luogo, l’Oltrepò Pavese, che da secoli si impegna a preservare e valorizzare le antiche pratiche vitivinicole.

Per celebrare tale tradizione e promuovere la bellezza di questo territorio l’associazione culturale Spazio 53 – APS di Voghera, in collaborazione con l’azienda Montelio Vini di Codevilla, il prossimo 9 settembre organizzerà il workshop fotografico “Fotografare la Vendemmia”. “Durante questa giornata speciale – spiega l’associazione – , i partecipanti, seguiti passo dopo passo dai tutor di Spazio 53, saranno invitati a cogliere l’essenza di questa tradizione avendo l’opportunità di esplorare le vigne dell’azienda vinicola e catturare attraverso i loro obiettivi i momenti più suggestivi legati alla raccolta e alla lavorazione dell’uva. L’obiettivo principale del workshop è quello di immortalare la tradizione e l’essenza di questo prezioso periodo dell’anno attraverso le fotografie trasformandole in emozioni uniche. I partecipanti lavoreranno a stretto contatto con gli enologi e con i vignaioli, carpendo i segreti di questo antico mestiere percependone così la passione e la dedizione che vi sono celati.”

Le immagini più significative saranno raccolte successivamente in una mostra fotografica itinerante che sarà esposta nei locali di Montelio Vini, nella nuova galleria di Spazio 53 a Voghera e in altri luoghi di interesse. Le fotografie selezionate mostreranno i momenti di raccolta dell’uva, la sua lavorazione, la cantina ed infine l’ambiente circostante caratterizzato dalle colline dell’Oltrepò Pavese e dai suoi borghi autentici.

“L’evento confermerà l’importanza di promuovere e valorizzare le tradizioni locali, rendendo omaggio alle radici culturali di un territorio unico che ha molto da offrire a livello enogastronomico e culturale – aggiungono gli organizzatori -. La testimonianza di questo workshop fotografico e la mostra finale delle immagini selezionate sono un’ulteriore conferma dell’importanza di conservare e promuovere le bellezze storico, artistiche, naturali e dei prodotti tipici del territorio, obiettivi per i quali Spazio 53 si impegna da tempo.”

IL PROGRAMMA

  • 8 settembre – ore 20,30 Incontro di teoria con i partecipanti, in sede Spazio 53 via Mazzini, 61 Voghera, per la presentazione del workshop con specifiche base.
  • 9 settembre – ore 8,30 uscita pratica presso le vigne dell’Azienda Montelio Via Domenico Mazza, 1 Codevilla-PV. Ore 12,30 degustazione prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese e vini a cura di Montelio. Visita nella Cantina Storica, poi riprese libere delle belle colline dell’Oltrepò Pavese e dei suoi borghi autentici.
  • Numero minimo di partecipanti 8, massimo 20.
  • Con la scelta delle immagini più interessanti scattate durante il WS verrà allestita una mostra itinerante presso l’azienda Montelio Vini, nella galleria Spazio 53 e in altri luoghi interessati.

Per informazioni: Spazio 53 Associazione Culturale APS, via Mazzini n. 61, 27058 Voghera (PV). Contatti: 335 6356357, info@spazio53.com, www.spazio53.com

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2023
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia