VogheraNewsPavia

METEO 27/08/2023: AGGORNAMENTO del CML. Siamo in fase Monsonica. Previsto l’arrivo di enorme quantità d’acqua. Rischio idro-geologico massimo sull’appennino dell’Oltrepò Pavese. In pianura rischio allagamenti

Agosto 27
13:34 2023

METEO – “Evitare spostamenti non indispensabili e di mettere in atto qualsiasi procedura di autoprotezione utile a mitigare i danni a cose e persone. Ricordatevi che nessuno meglio di voi stessi conosce le criticità locali tipiche del proprio territorio (punti tipicamente franosi, zone facilmente allagabili, etc.), dunque la vostra sicurezza è in mano alla vostra premura in termini di prevenzione.”

Con questi suggerimenti il Centro meteorologico lombardo (http://www.centrometeolombardo.com/) questa mattina ha aggiornato le previsioni meteo per i prossimi due giorni (domenica e lunedì) in Lombardia.

Previsioni che vedono in prima linea, in particolare, la zona appenninica del nostro Oltrepo pavese (vedi oltre).

Scrive il CML “Dopo una prima finestra più temporalesca in senso stretto, a partire dal pomeriggio di oggi, Domenica 27 agosto 2023, entriamo nella fase perturbata che potremmo definire “monsonica”, ossia quella in cui la criticità principale (se non proprio l’unica) diventa l’enorme quantità d’acqua riversata in spazi ristretti ed in poco tempo.”

ALLERTA ESTESA FINO A LUNEDI’ SERA
Poi un primo aggiornamento rispetto a quanto detto ieri. IL CML infatti ritene di estendere a 36 ore la finestra di massima attenzione, ossia almeno fino alle h.24 di lunedì 28 agosto, stante una probabile successiva insistenza delle precipitazioni in sede padana, nel pomeriggio/sera di lunedì e forse fino all’alba di martedì, sotto ritornante orientale (ossia rovesci in risalita da sud-est).
Quanto al quadro generale, “è impossibile stabilire quali saranno le zone più o meno interessate dai nubifragi.”

Questo perchè, spiega il CML “si tratta di una perturbazione dalla struttura autunnale che si inserisce in un contesto mediterraneo ancora pienamente estivo, e questo pone una pietra tombale su ogni tentativo di stimarne gli effetti d’esperienza…ciò perchè siamo in un “territorio meteorologicamente inesplorato anche per la recente modellistica numerica”, in cui, “Per certi versi alcuni fenomeni potrebbero risultare mitigati, altri potrebbero invece essere esasperati, dunque, “Quanto riassunto in grafica è la nostra migliore interpretazione dei possibili rischi in regione.”

RISCHIO IDRO-GEOLOGICO DI MASSIMO LIVELLO sull’APPENNINO in OLTREPÒ PAVESE
Nello specifico, il Centro meteorologico lombardo sottolinea:
Un ”Rischio idro-geologico di massimo livello nei settori appenninici d’Oltrepò Pavese e confinanti con basso Alessandrino, nonché Piacentino, stante la probabile estensione meridiana verso nord di nubifragi marittimi, particolarmente intensi, in risalita dal Mar Ligure (picco della criticità atteso nella sera/notte tra domenica e lunedì).

E un “Rischio idraulico (ossia allagamenti) possibile in tutti i settori padani lombardi centro-occidentali. In quelli orientali riteniamo sia mitigato in prima fase, ma possa aumentare da lunedì pom./sera, seppur in modo isolato e non diffuso. Attenzione dunque a tutti i principali nodi idraulici,”conclude il CML

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Agosto 2023
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia