VogheraNewsPavia

VOGHERA 26/07/2023:Sicurezza. Rinnovato dal Comune il divieto di vendita e consumo di alcolici e bevande nelle aree San Bovo e Stazione

Luglio 26
15:06 2023

VOGHERA – Il Comune prolunga fino al 24 di agosto il divieto di vendita e consumo di alcolici e bevande in vetro nelle area San Bovo e Stazione FS.

Il Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli ha infatti firmato l’Ordinanza n. 108 del 25 luglio 2023 che – in contnuità con l’Ordinanza n. 86 del 15/06/2023 – impone alcune limitazioni alla vendita e al consumo di bevande alcoliche e non alcoliche in contenitori di vetro in alcune zone della città. In particolare, la nuova Ordinanza è valida da oggi – mercoledì 26 luglio – fino a giovedì 24 agosto e ripropone i medesimi dettami del provvedimento firmato a metà giugno.

“Abbiamo deciso di dare continuità al provvedimento di giugno – le parole del Sindaco Paola Garlaschelli – per confermare l’attenzione su alcune aree che negli ultimi mesi sono state troppo spesso contesto di forme di aggregazione non coerenti con le regole basilari del vivere civile, anche e soprattutto per l’abuso di alcolici e per le conseguenze negative sul decoro urbano. Interveniamo con questo strumento dell’Ordinanza, sempre in stretta sinergia con Prefettura e Forze dell’Ordine, con l’obiettivo di consolidarne nel tempo gli effetti e di far tornare vivibili e decorose le aree di piazza San Bovo e della Stazione. Il rispetto delle regole del vivere civile, come già sottolineato nel recente passato, è un valore imprescindibile”.

“Regole chiare che vogliono essere efficaci rispetto al generarsi di situazioni di insicurezza e degrado urbano, tutelando contemporaneamente il lavoro degli esercizi commerciali – aggiunge l’Assessore alla Polizia Locale William Tura -: è l’obiettivo di questi provvedimenti che si sono resi necessari alla luce di fenomeni di inciviltà reiterati specialmente in alcune aree come quelle di piazza San Bovo e della Stazione. Anche questa Ordinanza porta con sé la volontà dell’amministrazione di perseguire la strada preventiva, fornendo uno strumento all’azione quotidiana e costante delle Forze di Polizia nel contrastare comportamenti incompatibili con la tutela della sicurezza urbana”.

L’Ordinanza si concentra in particolare su due aree della città:

1) Area San Bovo: Via Matteotti (tratto tra Via Balladore e ViaEmilia), Via Viscontina, Piazza San Bovo, Via XX Settembre (tratto tra Via Emilia e Via Mentana), Via Emilia (tratto tra Piazza San Bovo e Via Volturno);

2) Area Stazione FS: Via Matteotti (tratto tra Via Plana e rotatoria parcheggio multipiano ASM Piazzale Marconi Stazione FFSS).

Nelle suddette aree, l’Ordinanza prevede che dalle 19:00 alle 07:00, a decorrere dalle ore 00.00 del giorno mercoledì 26 luglio 2023, per 30 giorni consecutivi sino alle ore 24.00 di giovedì 24 agosto2023:

1) E’ VIETATO a tutte le tipologie di esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita, attività commerciali, artigiani per asporto, pubblici esercizi, distributori automatici, commercio in forma ambulante e street food, vendere o cedere a qualsiasi titolo, anche gratuitamente, cibi e bevande alcoliche e non alcoliche in bottiglia e contenitori di vetro o in lattina. E’ consentita la somministrazione e la vendita in contenitori di carta o di plastica di alimenti e bevande alcoliche e non alcoliche previa spillatura (alla spina) o mescita;

2) E’ CONSENTITO ai soli pubblici esercizi con vendita assistita l’uso del vetro per la sola somministrazione di alimenti e bevande esclusivamente all’interno dei locali dei pubblici esercizi o nei plateatici oggetto di concessione con servizio al tavolo, fermo restando il divieto di asporto di alimenti e bevande in bottiglie e contenitori di vetro e lattine;

3) E’ VIETATO in area pubblica e/o aperta al pubblico, ad eccezione delle superfici di somministrazione autorizzate (plateatici), la detenzione finalizzata all’immediato consumo sul posto (contenitori privi della chiusura originaria) di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2023
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia