VogheraNewsPavia

VOGHERA 06/07/2023: Sicurezza. In arrivo 16 nuove telecamere. Occhi elettronici all’ex Caserma e al Cimitero

Luglio 06
17:44 2023

VOGHERA – Saranno 15 i nuovi “occhi elettronici” a presidiare l’area dell’Ex Caserma. E, inoltre, una nuova telecamera sarà installata presso l’ingresso del Cimitero Maggiore.

Un’implementazione significativa della rete di videosorveglianza in città resa possibile grazie al Bando Ministeriale Videosorveglianza 2022, a cui il Comune ha partecipato in virtù di una proroga dei termini, assicurandosi un finanziamento pari a 103 mila Euro, a cui si aggiungono 26mila Euro che investirà il Comune di Voghera (il finanziamento è pari all’80% della spesa totale).

L’attenzione dell’Amministrazione con le risorse del Bando ministeriale si è concretizzata in un lavoro rivolto a due aree importanti, anche sulla base del monitoraggio quotidiano della città e delle segnalazioni di insicurezza reale e percepita da parte dei cittadini.

Nell’ambito di questo intervento, inoltre, prevede un importante aggiornamento tecnico dei sistemi con cui gli occhi elettronici sono interconnessi da una parte con la Centrale della Polizia Locale di Voghera e dall’altra con le sedi dei Carabinieri e della Polizia di Stato di Voghera, nell’ottica di una cooperazione che vedrà come naturale contesto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, sede privilegiata di esame e di coordinamento delle iniziative in materia di politiche di sicurezza urbana.

“E’ nota l’attenzione di questa Amministrazione per gli strumenti tecnologici a supporto della prevenzione e del monitoraggio della sicurezza urbana – spiega l’Assessore alla Polizia Locale William Tura – e siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto con la partecipazione a questo bando ministeriale. Abbiamo deciso di concentrare il progetto sull’area dell’ex Caserma in quando da una parte contesto di situazioni che incidono negativamente sulla percezione della sicurezza, dall’altra perché in questo modo garantiamo una puntuale azione di prevenzione su un’area che sarà recuperata e sarà destinata a diventare punto di riferimento in città quale sede di eventi e momenti di aggregazione. A questo proposito, le nuove 15 telecamere saranno posizionate sia all’interno che all’esterno dell’ex Caserma. Un nuovo punto di osservazione elettronico verrà inoltre posizionato per monitorare l’area di ingresso del cimitero e rispondere ad una richiesta avanzata da tempo alla luce di alcune situazioni insicurezza legate soprattutto a venditori abusivi o a questuanti aggressivi”.

“In un’ottica di sinergia con le Forze dell’Ordine e la Prefettura, la sicurezza e la prevenzione di situazioni di insicurezza sono priorità per questa Amministrazione – commenta il Sindaco Paola Garlaschelli – e le risorse assegnate a Voghera con questo Bando ne sono esempio concreto, per potenziare ulteriormente un sistema di videosorveglianza che permette un monitoraggio costante, funzionale, efficace

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2023
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia