VogheraNewsPavia

VARZI 05/07/2023: Peste Suina. Verso l’abbattimento totale dei cinghiali. Ma c’è chi dice NO. Zion: Rischio di alterazione dell’ecosistema

Luglio 05
12:50 2023

VARZI – “Cinghiali zero” nella zona collinare e montana dell’Oltrepo Pavese come soluzione alla diffusione del virus della peste suina africana (PSA) fra gli ungulati, e come modo per tutelare gli allevamenti di suini da cui proviene la carne usata per il noto Salame di Varzi.

La soluzione .(avanzata a seguito del ritrovamento di n 2 capi positivi al tampone per la peste suina africana) sarebbe emersa nel corso di un incontro presso la sede della Comunità montana a Varzi (avvenuto giovedì sera) fra i cacciatori e i responsabili di Ats Pavia e Milano, la Polizia provinciale e i funzionari di Regione Lombardia.

Contro tale ipotesi di abbattimento totale di questi animali, ora si schiera l’associazione “Zion”, Ente per la difesa dell’ambiente e degli ecosistemi.

In merito al progetto di abbattimento il sodalizio spiega. “La sensibilità verso il regno animale ci porta ad alcune considerazioni che sfuggono alla discussione degli enti locali e che vorremmo fossero oggetto di un dibattito serio e scientificamente sostenibile”

Zion quindi si chiede e chiede: se “Lo sterminio è una soluzione scientifica per contenere la proliferazione della peste?”; se “Lo strumento di diagnosi utilizzato è attendibile e preserva da eventuali falsi positivi?”; se “Le due carcasse di cinghiale ritrovate, sono decedute con le stesse
condizioni cliniche oppure il test positivo è a prescindere dalla concomitanza di altri fattori alterati?”

Prosegue Zion con le domande: “L’incidenza di n. 2 carcasse positive al test diagnostico ritrovate in 30 giorni, sono indice di grave allerta tale da giustificare lo sterminio di tutta la specie presente nell’Oltrepo’?”; “Eliminare una intera specie da un territorio quali conseguenze potrà avere nel medio periodo in merito all’alterazione dell’ecosistema e della catena alimentare? Poiché il cinghiale è una specie onnivora: topi, serpenti, granaglie, radici… Come si pensa di fare fronte a questo ulteriore problema che non può essere classificato male minore, poiché avrà ripercussioni a medio lungo periodo: è possibile scongiurare un danno alla biodiversità?”.

E ancora: “Abbandonando la scienza, e entrando nel merito della statistica, esistono precedenti simili operazioni di sterminio selettivo di una specie che abbiamo portato risultati apprezzabili nel breve periodo (contenimento della risposta positiva al test diagnostico) e di medio lungo periodo in merito alla tutela dell’ambiente, ecosistema e catena alimentare?”

“Domande lecite che sono state escluse dal dibattito che ha portato alla decisione di sterminare gli esemplari dell’Oltrepò Pavese” conclude l’Ente per la difesa dell’ambiente e degli ecosistemi ”Zion”.

Dalla riunione del 29 giugno sarebbe emerso il via libera all’abbattimento dei cinghiali ma senza l’utilizzo dei cani e senza l’impiego della tecnica della “caccia collettiva”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2023
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia