VogheraNewsPavia

PAVIA 20/06/2023: Alluvione. Da Coldiretti 300 quintali di fieno per gli allevamenti dell’Emilia Romagna

Giugno 20
19:55 2023

PAVIA – Oltre 300 quintali di fieno raccolti dagli agricoltori Coldiretti di Vistarino (Pavia) e dei Comuni vicini sono partiti oggi per l’Emilia Romagna colpita dall’alluvione che ha causato danni per un miliardo di euro. Un’ottantina di rotoballe sono state caricate su due camion rimorchio e sono partite verso la provincia di Ravenna, uno dei territori più colpiti dalla calamità naturale. Un gesto di solidarietà organizzato in collaborazione con la Coldiretti di Forlì e un modo concreto per dare una mano per salvare gli allevamenti romagnoli in piena emergenza dopo gli allagamenti e le frane subiti nei giorni scorsi.

L’alluvione della Romagna – sottolinea Coldiretti Pavia – ha devastato aziende agricole e allevamenti in una delle aree più agricole del Paese, dove ai danni sulla produzione agricola si sommano quelli alle strutture e alle stalle, oltre ai macchinari e alle attrezzature andate perdute. E a questi – aggiunge Coldiretti Pavia – vanno aggiunti anche i 250 mila animali morti fra bovini, maiali, pecore, capre, polli, galline da uova e tacchini affogati.

L’alluvione e le frane – spiega ancora Coldiretti Pavia – hanno distrutto i raccolti di grano, orzo, mais, colza e soia interamente ricoperti dal fango, tanto che oggi il timore non è soltanto per le colture ma anche per la fertilità del terreno, ricoperto dalla presenza di limo e sabbia in superficie che impediscono gli scambi gassosi e portano – sottolinea Coldiretti Pavia – a una pericolosa degradazione del suolo, che può innescare processi di desertificazione rendendo il terreno inadatto alla coltivazione.

Da qui l’iniziativa degli agricoltori Coldiretti di Vistarino e dei paesi limitrofi, che si sono adoperati per raccogliere quanto più fieno possibile e per organizzare i trasporti dei due camion partiti oggi carichi di rotoballe. “Occorre tagliare la burocrazia e i tempi per fare arrivare il più in fretta possibile gli aiuti alle famiglie e alle imprese – sottolinea Stefano Greppi, Presidente di Coldiretti Pavia – Gli agricoltori stanno facendo la propria parte, ma anche i consumatori possono fare molto: acquistare prodotti agricoli e alimentari provenienti dalle zone alluvionate, è, infatti, il miglior modo per aiutare concretamente la popolazione facendo ripartire l’economia e l’occupazione dei territori colpiti”.

La Coldiretti ha avviato l’iniziativa di solidarietà “Salviamo le nostre campagne” grazie alla quale è possibile sostenere le aziende agricole colpite con un versamento sull’IBAN IT 55 U 02008 02480 000106765286, intestato a FEDERAZIONE REGIONALE COLDIRETTI EMILIA ROMAGNA con causale “ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA 2023”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2023
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia