VogheraNewsPavia

VOGHERA 30/05/2023: Inaugurata la quarta edizione di Voghera fotografia. Al via Mostre ed eventi dedicati ai grandi cambiamenti climatici

Maggio 30
11:49 2023

VOGHERAÈ stata inaugurata sabato 27 maggio al Castello Visconteo di Voghera alla presenza delle autorità, del pubblico e della stampa la quarta edizione di Voghera Fotografia, dedicata quest’anno al tema delicatissimo dei cambiamenti climatici.

Durante la conferenza di presentazione, di fronte alle tantissime persone che hanno poi potuto assistere in anteprima alle mostre allestite Castello Visconteo, dopo i saluti delle autorità nelle persone del Sindaco Paola Garlaschelli, della Vicesindaca Simona Virgilio e dell’Assessore alla Cultura Carlo Fugini, sono state presentate le novità e anche gli aspetti più significativi della manifestazione da parte di Arnaldo Calanca, Presidente Spazio 53 e Direttore di Voghera Fotografia, e di Loredana De Pace, Direttrice Artistica dell’edizione 2023 della manifestazione.

A fine presentazione, il Sindaco Paola Garlaschelli insieme alle altre autorità, agli organizzatori e al folto pubblico hanno inaugurato ufficialmente Voghera Fotografia 2023 visitando tutti e tredici i progetti fotografici che coinvolgono alcuni degli autori più significativi del panorama italiano e internazionale: Michael Kenna, elsa lamartina©, Filippo Ferraro, Marcello Vigoni, Marco Urso, Giulia Piermartiri, Edoardo Delille, Gigi Montali, Valentina Tamborra e Beppe Bolchi.

AUTORITA’ E ORGANIZZATORI

Paola Garlaschelli (Sindaco di Voghera): “Affrontare i grandi temi, le sfide della quotidianità e del futuro, attraverso la potenza dell’arte e della fotografia, per arrivare davvero al cuore di tutti con messaggi costruttivi ed efficaci: nella rassegna che inaugura a Voghera c’è tutto questo e si realizza appieno la vocazione più profonda della bellezza, che da una parte è talento, creatività e impegno, dall’altra si rivolge a tutti per mettere al centro la nostra Terra. E’ un tema fondamentale, in cui natura e arte si fondono per provare ad abbozzare risposte rispetto alle grandi sfide del nostro tempo che ci devono vedere sempre più impegnati ad interrogarci sul nostro rapporto con la Terra, su come cambiare affinché i cambiamenti che la Terra ci mostra siano improntati alla sostenibilità. Un grazie particolare a Spazio 53 e agli artisti e fotografi che hanno contribuito alla realizzazione degli eventi, garantendo a Voghera un preziosissimo momento di incontro, bellezza e approfondimento”.

Simona Virgilio (Vicesindaco di Voghera): “L’importanza di Voghera Fotografia è data dall’altissima proposta culturale che ogni volta è capace di offrire e che rende vivo la nostra città e il nostro territorio. Spazio 53 è una delle realtà più radicate a Voghera, sempre protagonista o co-protagonista in moltissime delle iniziative che l’Amministrazione comunale propone o appoggia, come ad esempio l’ultimo evento dedicato alla mostra di pittura di Mario Maserati. Inoltre, molto del nostro lavoro è rivolto ai più giovani, partendo dalle scuole, perché i ragazzi di oggi saranno gli adulti del domani, ovvero il nostro futuro”.

Carlo Fugini (Assessore alla Cultura del Comune di Voghera): “Siamo orgogliosi di appoggiare ancora una volta Voghera Fotografia, festival che ogni anno che passa diventa sempre importante e prestigioso. Un grazie speciale va naturalmente a Spazio 53 nella persona di Arnaldo Calanca e a tutte le persone che hanno lavorato per far si che tutto questo diventasse una splendida realtà. Dopo la scorsa edizione dedicata a Pasolini, apprezzata da pubblico e stampa, quest’anno Voghera Fotografia si confronta con un tema impegnativo e delicatissimo ma che riguarda tutti noi: la nostra Terra dove viviamo, madre ma anche matrigna, pronta a donare ma anche a ribellarsi se l’uomo non la rispetta. L’offerta fotografica di quest’anno è molto varia, dal colore al bianco e nero, dall’analogico al digitale, ma tutte le opere esposte sono di grandissima qualità e gli autori riconosciuti a livello internazionale”.

Arnaldo Calanca (Il Presidente Spazio 53 e Direttore Voghera Fotografia): “Sin dalla prima edizione abbiamo puntato sulla qualità della proposta fotografica. Quest’anno abbiamo voluto alzare ulteriormente l’asticella chiamando a svolgere il ruolo di Direttrice artistica Loredana De Pace, giornalista e curatrice che ci ha aiutato tantissimo nel riuscire a costruire un festival di grande spessore culturale. Un grazie sincero agli autori che con le loro opere hanno permesso l’allestimento delle belle mostre, ai supporter che hanno lavorato con noi, ai media, agli sponsor e al Comune di Voghera che continua a sostenerci in questa nostra avventura. Infine, un grazie a tutti coloro che verranno a visitare le mostre durate tutto il festival”.

Loredana De Pace (Direttrice artistica Voghera Fotografia 2023): “Il titolo del festival di quest’anno racchiude tutto quello che volevamo esprimere. Terra chiama Terra vuole sottolineare che il Pianeta Terra chiama l’uomo che ci vive per ricordargli che il loro è un rapporto di tutela reciproca che va rispettato altrimenti succede tutto quello che stiamo vivendo. Voghera Fotografia si è voluta affidare ad autori differenti così da avere una diversificazione di linguaggi e punti di vista. Ecco perché si è voluto parlare contemporaneamente di bellezza, fragilità e risorse del nostro Pianeta. Si va dalla “Bellezza” raccontata nelle fotografie di Marco Urso, in quelle dei principali fotografi di World Water Day Photo Contest e di Oasis Photo Contest, alla “Fragilità” svelata nelle fotografie di Michael Kenna, Valentina Tamborra, Filippo Ferraro, elsa lamartina, sino ad arrivare alle “Risorse del Pianeta” affidate ad esempio alle fotografie di Marcello Vigoni e Beppe Bolchi, FIAF e ANBI  Lombardia, Colorno Photo Life con il progetto “Mondi umani” di Gigi Montali e Cortona On The Move con “Diving Maldives” della coppia Piermartiri-Delille. Cortona e Colorno sono inoltre, insieme a Milano Sunday Photo, le tre importantissime partnership che proiettano Voghera Fotografia fra i festival più importanti a livello nazionale. Infine, vanno sottolineate le ventisei media partnership con differenti testate giornalistiche che stanno dando un grandissimo contributo in visibilità alla manifestazione, oltre a tutti gli eventi collaterali che hanno come obiettivo quello di coinvolgere intorno al festival, alle tematiche che vengono affrontate e alla fotografia professionisti, amatori e curiosi di ogni età”.

VEDI IL PRGRAMMA COMPLETO

VOGHERA 23/05/2023: Torna Voghera Fotografia. Dal 27 maggio all’11 giugno 2023 al Castello la IV^ Edizione del Festival Nazionale di Fotografia

VOGHERA 24/05/2023: Voghera Fotografia 2023. Gli eventi collaterali di “Terra chiama Terra”

 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2023
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia