VogheraNewsPavia

VOGHERA 09/05/2023: Vittime del terrorismo. Inaugurata la panchina in ricordo di Angelo D’Agostino e Gianna Muset

Maggio 09
13:39 2023

VOGHERAE’ stata inaugurata questa mattina la panchina commemorativa dedicata a tutte le vittime del terrorismo nell’area verde di via Garibaldi, prospiciente la Chiesa dei Padri Barnabiti.

La data odierna è stata scelta in quanto il 9 Maggio è la giornata nazionale in memoria delle vittime del terrorismo. La panchina, in metallo, dotata di targhetta, è stata donata dalla famiglia di Eliano D’Agostino, figlio dei coniugi vogheresi Angelo D’Agostino e Gianna Muset vittime dell’attentato terroristico di matrice islamista del 14 luglio 2016 a Nizza.

Presenti ala cerimonia il Sindaco Paola Garlaschelli, gli assessori e i Consiglieri Comunali, l’Assessore Regionale alla Famiglia Elena Lucchini, il Consigliere Regionale Claudio Mangiarotti, il Consigliere Provinciale Giuseppe Carbone, il vice Prefetto Stefano Simeone, il Questore Alessio Cesareo; le Forze dell’Ordine locali e provinciali, la Croce Rossa, il Gruppo Alpini di Voghera e l’Istituto Santa Chiara con una rappresentanza degli studenti.

Presenti, i familiari delle vittime, Eliano D’Agostino, con la moglie Roberta e i figli Francesca e Samuele. L’inaugurazione della panchina commemorativa è stata accompagnata dalla benedizione di Don Antonio, parroco della Chiesa dei Padri Barnabiti.

“Siamo qui oggi per ricordare – ha detto la sindaca Garlaschelli -. Prima di tutto vogliamo ricordare Angelo D’Agostino e Anna Muset, i due nostri concittadini che hanno perso la vita nel tragico attentato terroristico di Nizza del 14 Luglio 2016, e lo facciamo con una panchina che per sempre li rappresenterà fisicamente, concretamente nella nostra città, grazie all’impegno, alla generosità e all’amore dei familiari che hanno voluto fortemente che la memoria dei propri cari avesse un significato speciale per Voghera e per tutti noi. Sono oggi qui con noi e li ringraziamo con il cuore, perché questa panchina rappresenta un vero e proprio dono, un atto d’amore per Angelo e per Anna, ma più in generale per tutte le vittime del terrorismo e per la nostra città. Un terrorismo penetrante, atroce, subdolo e capillare; l’attentato del 2016 ha colpito Nizza, ma anche Voghera e tante, tantissime città, paesi, luoghi nei quali ci si è trovati a piangere vittime innocenti di un odio insensato.”

“Con questa panchina e con la nostra presenza qui oggi- ha aggiunto Garlaschelli – siamo a ribadire che il terrorismo non vincerà mai perché esiste una comunità coesa, compatta, trasversale, che non intende cedere mai a chi predica e pratica la cultura della morte contro la vita delle persone e la libertà dei popoli, una comunità impegnata ad  affermare i valori di libertà, eguaglianza, fraternità. Un pensiero ad Angelo e Anna, alle loro famiglie che negli anni hanno trovato nelle Istituzioni e nella Comunità vogherese grande solidarietà e partecipazione. Un pensiero a tutte le vittime del terrorismo e un messaggio a chiunque sia autore o complice del terrorismo: questa panchina non uccide come voi, questa panchina è molto più forte perché rappresenta una Comunità sana, forte, unita, che nessun atto terroristico riuscirà mai a distruggere”.

In seguito, si sono tenuti gli interventi dell’Assessore Regionale Elena Lucchini, del Consigliere Provinciale Giuseppe Carbone e del Vice Prefetto Stefano Simeone.

“L’Amministrazione Comunale ha prontamente accolto la proposta del Sig. D’Agostino, in quanto rappresenta il doveroso ricordo e tributo al sacrificio di vittime innocenti, tanto più che in questo caso si è trattato di concittadini, oltre alla condanna universale degli atti terroristici – sottolinea l’Assessore all’Urbanistica William Tura -. Nell’area verde piantumata di via Garibaldi, compresa tra via Tempio della Cavalleria e via Gamalero, che si è prestata molto all’installazione della panchina commemorativa, è stata già posta la targa alla memoria dei coniugi Angelo D’Agostino e Gianna Muset”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2023
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia