VogheraNewsPavia

VOGHERA 04/05/2023: Scuola. All’IC Dante gli studenti incontrano la scrittrice Annalaura Guastini

Maggio 04
13:58 2023

VOGHERAL’appuntamento con l’autore è tradizione ed evento atteso nella storia dell’Istituto Comprensivo Dante di Voghera. La proposta è pertanto puramente formale e la risposta è, dunque, positivamente scontata.

Fucina laboratoriale, la comunità del plesso ospitante si organizza e predispone attività quasi rituali che nulla lasciano al caso: approcci culturali, relazioni, confronti scoperte, aspetti antropologici verosimilmente curiosi si ripropongono ogni volta in veste diversa e offrono nuove possibilità di crescita.

La lettura di un libro è sempre un’esperienza sincretica, una pratica che genera metamorfosi individuale e sociale: informa, forma e trasforma. Tuttavia, come sostiene Daniel Pennac, ” non sopporta l’imperativo “: la voglia di leggere nasce da una spinta emotiva ed è sorretta dal gusto della libertà; è un diritto che perde la sua incisività se scade nell’ obbligo; è il piacere di vivere una possibile utopia della realtà.

Le Indicazioni Nazionali del 2012 sottolineano l’importanza di accompagnare la scoperta del piacere di leggere attraverso la lettura ad alta voce fin dalla scuola dell’infanzia: è la costruzione dell’io, che si snoda nella contemporanea relazione tra il sé e l’altro, in un ambiente rilassato e scandito da ritmi lenti, gustosi, gustabili che temono la frenesia.

Si ascolta insieme per poi scoprire il gusto della lettura individuale. È questa la prassi pedagogica condivisa dagli insegnanti e il primo step operativo, finalizzato all’incontro, è stato ancora una volta, recuperare il libro e organizzare nelle singole classi un ambiente abitato da fruitori della parola scritta che, pian piano, si sono immersi nella storia, cullati dalla voce narrante del docente , dal profumo della carta stampata e dal fruscio delle pagine lette.

La protagonista della storia “Lila tre codini”, dagli occhi dolci e teneri, si è reinterpretata sui faccini sorridenti e sognanti di ognuno dei bambini: un’unica narrazione ma un mondo esperienziale multiplo come la poliedrica gamma dei commenti.

  • Andiamo avanti ancora un po’?
  • E … il tenente Colombo? Ma maestra, tu lo guardavi?
  • Il succo d’acero io non l’ho mai mangiato.
  • Però, Lila si sente sola! Perché la mamma sembra non accorgersi del suo disagio?
  • Ma non è giusto così…
  • Lo sai? Ho il libro. La mamma me l’ha comprato!
  • Una nonna che usa i social? Ma non è vecchia per queste cose?

Le pareti della classe si dissolvono lasciando il posto ad una rete emozionale: nodi, che connettono le singole individualità , danno origine a relazioni umane, contribuiscono a decostruire vissuti e a rielaborarli.

E poi, finalmente, arriva il giorno dell’incontro con Annalaura Guastini: è giovanissima; ha gli occhi della sua Lila; l’espressione dolce e la determinazione di chi vuole conseguire un obiettivo importante C’è tanto di lei nella sua Lila o c’è tanto di Lila in lei? Chissà?

La scrittrice fa subito gruppo con i suoi spettatori che pongono domande incalzanti come a voler colmare un vortice di curiosità che si autoalimenta.

Non solo Lila è oggetto del dibattito, ma la stessa ideazione della storia, i contatti con la casa editrice, le modifiche e i suggerimenti, i giochi di parole con cui l’autrice ha saputo rendere fantastici luoghi del suo vissuto ed infine la caratterizzazione di personaggi bizzarri, che risultano ridicoli attraverso l’esasperazione di atteggiamenti, magistralmente descritti. A conclusione dell’evento, un gioco inaspettato che coinvolge tutti nell’invenzione di un testo narrativo come veri e propri autori. Gli elementi della fabula, annotati in modo occulto da ogni membro dei gruppi provvisori che si sono formati, sulle stecche di un ventaglio di carta e rimescolati nel grande cilindro della casualità, danno vita a storie dalla trama sorprendente e lontana da qualsiasi previsione razionale.

La mattinata è volata e Annalaura saluta contenta, nonostante la lunga durata dell’incontro dovuta alla turnazione di tutte le classi del plesso. C’è, però, un’ultima spettatrice che ancora ha qualcosa da chiedere.

La scusa è presto trovata per carpire le ultime notizie e tacitare la curiosità: un caffè alla macchinetta, offerto con gentile pretenziosità, e l’approccio è dato con pilotata naturalezza.

-Ma quanti anni hai? Sei giovanissima .

Annalaura sorride e risponde senza problemi mentre si ode il sibilo meccanico dell’erogazione del liquido fumante e ristoratore.

Sono pochi ma c’è determinazione e voglia di portare avanti un sogno che pian piano ha trovato la strada per realizzarsi.

– Continua a scrivere, mi raccomando! Ti aspettiamo ancora – la saluta sorridente l’intervistatrice improvvisata mentre si avvia in classe dai suoi alunni che stanno commentando ad alta voce l’avvenimento con il collega.

“Lila tre codini” ora è affidata a tutti quei giovani lettori di “San Vittore” in cui si è accesa la voglia di continuare il viaggio con e attraverso la sua storia: una classe intera ha già il libro che è stato autografato da Annalaura.

La necessità di leggere è connessa al bisogno di soggettività e di conquista di autonomia, è alimentata dal piacere, dall’interesse, dalla carica empatica che dall’identificazione con lo stato emotivo del personaggio, passa gradualmente alla comprensione dei suoi pensieri, sentimenti e desideri e sfocia in una partecipazione critica ai suoi vissuti. Attraverso la lettura si acquisisce consapevolezza e si diventa pian piano capaci di agire nel mondo sociale da partecipanti liberi e creativi. (testo IC dante)

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2023
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia