VogheraNewsPavia

PAVIA 25/05/2023: Atletica. La Bruno Rossini Run sfida il tempo e maltempo

Maggio 25
08:52 2023

PAVIA – A Pavia da nove anni a maggio è appuntamento immancabile la “Bruno Rossini Run”, la manifestazione podistica ideata, a memoria dell’imprenditore e sportivo pavese Bruno Rossini, dalla moglie Adele Rimoldi e dai figli Luca e Tommaso.

L’evento, anche valido come 12^ prova del Grand Prix Seniores Fidal della provincia di Pavia, è stato come di consueto organizzato in modo impeccabile dall’Associazione Sportiva Motonautica di Pavia sotto l’egida della Fidal e prevedeva un percorso di poco inferiore ai 10 chilometri in gran parte sterrato, a due passi dal centro città, nelle tipiche campagne del pavese e nei boschetti lungo l’argine destro del fiume Ticino. Alla gara, presente nel calendario federale nazionale di trail, era affiancato un evento non competitivo sul medesimo tracciato.

Alle 9:00 tutti schierati al nastro di partenza sul pratone all’interno del circolo della motonautica e start al colpo di pistola con gli atleti a lanciarsi sul tracciato perfettamente predisposto da Francesco Decortes, tecnico della società organizzatrice.

Condizioni metereologiche discrete con cielo coperto e temperatura primaverile, le abbondanti piogge dei giorni precedenti la gara hanno avuto un effetto trascurabile sul terreno lasciando un percorso per la quasi totalità integro e non particolarmente insidioso per gli atleti.

«La Bruno Rossini Run e’ una competizione molto sentita nel nostro territorio, è un’occasione per promuovere l’attività sportiva tra le famiglie, per avvicinare quante più persone alla pratica dell’atletica leggera – ha sottolineato Daniela Bardotti consigliere della Motonautica – il nostro obiettivo e’ il coinvolgimento di un numero elevato di atleti a partire dai più piccoli per i quali e’ stato disegnato un percorso ridotto».

Primo a tagliare il traguardo è stato a sorpresa l’Over35 Roberto Baroncelli, il bereguardino si e’ imposto per distacco col tempo di 34’01” andando a cosi’ a scrivere il suo nome nell’albo d’oro della gara. Alle sue spalle si sono classificati ai posti d’onore due Over23 Alessandro Merlin dell’Escape Team e il bergamasco Gabriele Gianatti in forza all’Atletica Treviglio.

In campo femminile vittoria, come da pronostico, per un’atleta della Sport Project VCO l’Over23 Benedetta Broggi che con il tempo di 38’10” ha preceduto l’Over40, in forza alla società organizzatrice, Daniela Calvello e l’Over50 Lady Nolazco dell’Atletica Iriense Voghera.

Nelle varie categorie per età maschili fra gli Over35 alle spalle di Baroncelli troviamo Luca Albanesi e Giuseppe Zabbara entrambi GP Avis Pavia. Fra gli Over40 si impone Giovanni Segagni (GP Ciarlaschi) ad anticipare i milanesi Massimo Gorasso (Ortica Team) e Stefano Cernuschi (Runners Desio). Fra gli Over45 Alberto Rampulla (Canottieri Ticino) ha preceduto Eduard Qepuri (Running Oltrepo’) e Gianluca Pietra (Canottieri Ticino); Marco Zuccarin (Running Oltrepo’) si e’ imposto fra i cinquantenni a discapito di Aziz Meliani (GP Garlaschese) e Roberto Seppi (Avis Pavia); Paolo Giudici (Running Oltrepo’) ha vinto tra gli Over55, piegando la resistenza di Gianluca Nascimbene (Triathlon Pavese) e Luigi Caligiuri (TDS). Gli Over60 hanno visto l’affermazione di Salvatore Sanacuore (US Scalo) che ha anticipato Angelo Carena e Paolo Cassar (Run8 Team). Fra gli Over65 si e’ imposto Fabrizio Tiozzo (GP Garlaschese) secondo, Roberto Andreetta (US Scalo) e terzo Fabrizio Castiglia (Euroatletica 2002 Paderno). Infine la categoria Over70 e’ stata vinta da Giovanni Conca (CUS Pavia) davanti a Francesco Puccio (Atl. Pavese) e a Giuseppe Fiini (Atl. Pavese). Infine fra gli Over23 gradino più basso del podio per Daniele Bianco.

Le categorie femminili hanno invece hanno dato i seguenti responsi: fra le Over23 dopo Broggi giungono Deborah Antipasqua (Atl. Pavese) e Martina Antico (GP Garlaschese). Fra le Over40 alle spalle di Calvello troviamo altre due portacolori della societa’ organizzatrice Paola Ceresa e Giovanna Tinozzi. Tra le Over50 dopo Nolazco si classificano Silvia Riccardi (100 Torri) e Sara Arpellini (Run8 Team); Antonietta Mancini (GP Garlaschese) ha vinto agevolmente fra le Over60 su Rosanna Rossi (Atletica Iriense Voghera) e Lucia Grignani (US Scalo), mentre Annamaria Vaghi (Atl. Pavese) e’ prima fra le Over70 anticipando le compagne di società Francesca Mattiolo e Carilla Invernizzi.

«Sono partito veloce – spiega il vincitore – poi una volta rimasto da solo al comando ho controllato gli avversari e mi sono goduto il panorama del Ticino, è stata un’esperienza bellissima».

Dopo la partenza della gara maggiore sono andati in scena gli atleti delle categorie giovanili, che hanno corso sul tracciato ridotto di 2000 metri la BrunoRossiniRun dei Piccoli, dove tutti i partecipanti hanno dimostrato grande entusiasmo e voglia di divertirsi.

«La Rossini è ormai un’importante tradizione per la nostra associazione – spiega il presidente della AMP Enrico Beltramelli – anche per questa edizione siamo riusciti a raggiungere un’importante traguardo; partiremo subito per organizzare nel 2024 la decima edizione con maggior impegno e professionalità. Un grazie particolare ai nostri soci che si sono adoperati per rendere l’evento sempre più bello ed accattivante. Un ringraziamento speciale per “le signore delle torte” e per la Polizia Locale, la Protezione Civile e a tutti i volontari che hanno aiutato.»

Numerosi i gruppi sportivi presenti per una graduatoria che ha visto il US Scalo aggiudicarsi la classifica per società davanti alla Canottieri Ticino e all’AVIS Pavia.

Ricchissimo il ristoro finale con torte dolci e salate e risotto. In chiusura la premiazione finale, con Luca e Tommaso Rossini ed Adele Rimoldi a fare gli onori di casa.

Le classifiche della gara sono consultabili sui siti www.FidalPavia.it e www.fidal-lombardia.it; il prossimo appuntamento in provincia di Pavia per l’Atletica è per la mattinata di domenica 28 Maggio p.v. a Trivolzio per l’edizione 2023 della Stratrivolzio.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2023
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia