VogheraNewsPavia

PAVIA 24/05/2023: Treni. Aggiudicati i lavori per il raddoppio ferroviario della Milano-Pavia. Lucchini: strada giusta per migliorare la qualità del servizio

Maggio 24
18:22 2023

default

PAVIA Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha aggiudicato la gara per la progettazione e la realizzazione del quadruplicamento della linea Milano Rogoredo-Pavia, tratta Milano Rogoredo-Pieve Emanuele con velocizzazione della linea storica Milano-Pavia, al raggruppamento di imprese costituito da D’Agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali (Capofila) e SE.GE.CO.

L’appalto dal valore di oltre 189 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR. L’attivazione del nuovo collegamento ferroviario è prevista entro il 2026.

L’intervento consiste nella realizzazione di una nuova coppia di binari, per circa 11 km, e interventi di velocizzazione anche di quelli attuali. Inoltre, verrà attivata la nuova stazione di Pieve Emanuele, realizzate nuove fermate e una nuova sottostazione elettrica, adeguati i marciapiedi della fermata Villamaggiore e delle opere esistenti. Il progetto permetterà di incrementare il numero di treni sulla linea, sia merci che passeggeri, e di potenziare il servizio regionale/suburbano.

Per la sua realizzazione è stata nominata come Commissaria Straordinaria di Governo Vera Fiorani.

“L’aggiudicazione della gara per il quadruplicamento della linea Milano Rogoredo – Pavia, tratta Rogoredo-Pieve Emanuele, conferma che il cronoprogramma sta procedendo speditamente e dimostra la centralità del nostro territorio nel quadro generale dell’Alta Velocità della linea ferroviaria “Genova – Tortona – Voghera – Pavia – Milano”, afferma oggi l’Assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia Elena Lucchini.

“Ho creduto fortemente – dichiara l’Assessore Regionale della provincia di Pavia, già Capogruppo della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati – nella necessità di snellire ed accelerare il percorso per la realizzazione dell’Alta Velocità “Genova – Tortona – Voghera – Pavia – Milano“. Grazie all’aggiudicazione della gara per la progettazione e la realizzazione del quadruplicamento della linea Milano – Pavia siamo sulla strada giusta per migliorare la qualità del servizio, a partire dalle frequenze delle corse e dei tempi di percorrenza, nei collegamenti ferroviari tra la provincia di Pavia e Milano che, ogni giorno, interessano migliaia di pendolari. Un intervento straordinario, finanziato anche da fondi PNRR per un valore complessivo di 189 Milioni di euro, che, grazie all’azione dei commissari di RFI, di Regione Lombardia e del Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, conquista un importante tassello per la sua realizzazione.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2023
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia