VOGHERA 21/03/2023: Chitarrorchestra. Domenica 26 marzo al Museo Storico lo spettacolo “La Musica è una Rosa”
VOGHERA – Proseguono senza sosta le iniziative della Chitarrorchestra Città di Voghera diretta dal M° Gianfranco Boffelli per celebrare il 45° anno di fondazione. Dopo l’applauditissimo concerto dei Chitarristi Alessandro Di Caccamo e Federico Lisandria e la serata dedicata alla festa della donna, un nuovo prestigioso appuntamento è in programma per le ore 16 di domenica 26 marzo, presso il Museo Storico G. Beccari. Si tratta dello spettacolo “La Musica è una Rosa”, racconto in musica e parole Di Dario Caruso, con Elisa Becce e Elena Scasso – voci Alessandro Delfino – pianoforte e voce Dario Caruso – chitarra e voce.
Cosa accomuna la musica e i fiori? Una melodia struggente può richiamare il profumo di gardenia? E si può mostrare una rosa semplicemente narrandola? I protagonisti di questo racconto tracciano un percorso tra musica e poesia, in un affascinante viaggio attraverso la storia, da Gardel a Neruda, dai Led Zeppelin a Pasolini, da Baricco a Cristicchi e numerosi altri autori. Perché i fiori sono fragili e hanno mille colori. Come la musica.
Social Music Projects è il nuovo progetto culturale musicale che Dario Caruso sta costruendo da alcuni mesi e che ha mosso i suoi primi passi a settembre 2022. Nasce dall’esigenza di contrapporre una forte e innovativa idea di didattica che attraversi i differenti ambiti artistici e culturali e abbia una chiara matrice intergenerazionale.“Gli ultimi anni di storia ci costringono ad interpretare la conoscenza svincolandola dall’idea semplicistica della didattica scolastica – spiega Caruso – che risulta ormai insufficiente e distante dalla società. Per questo motivo sto promuovendo numerosi progetti, con un piccolo e giovane gruppo di lavoro, tra i quali La musica è una rosa”.La musica è una rosa è un racconto in musica e parole che ha un filo conduttore preciso: i linguaggi utilizzati hanno la medesima fragilità di petali di fiori fragili e nonostante ciò smuovono i sensi di chi ascolta e i sentimenti dell’animo umano. È un gioco di attenzione alle parole e alle melodie per andare in profondità mediante brani che attraversano l’ultimo secolo di storia e racchiudono un senso narrativo pieno e compiuto.
Già da diversi anni la Chitarrorchestra Città di Voghera intrattiene interscambi con il M° Caruso, che ricordiamo, opera in ambito concertistico e didattico nella città di Savona, non poteva quindi esserci occasione migliore per ascoltare questo nuovo progetto musicale. Lo spettacolo sarà patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera.
Commenti