VogheraNewsPavia

VOGHERA 21/03/2023: Chitarrorchestra. Domenica 26 marzo al Museo Storico lo spettacolo “La Musica è una Rosa”

Marzo 21
10:59 2023

VOGHERA – Proseguono senza sosta le iniziative della Chitarrorchestra Città di Voghera diretta dal M° Gianfranco Boffelli per celebrare il 45° anno di fondazione. Dopo l’applauditissimo concerto dei Chitarristi Alessandro Di Caccamo e Federico Lisandria e la serata dedicata alla festa della donna, un nuovo prestigioso appuntamento è in programma per le ore 16 di domenica 26 marzo, presso il Museo Storico G. Beccari. Si tratta dello spettacolo “La Musica è una Rosa”, racconto in musica e parole Di Dario Caruso, con Elisa Becce e Elena Scasso – voci Alessandro Delfino – pianoforte e voce Dario Caruso – chitarra e voce.

Cosa accomuna la musica e i fiori? Una melodia struggente può richiamare il profumo di gardenia? E si può mostrare una rosa semplicemente narrandola? I protagonisti di questo racconto tracciano un percorso tra musica e poesia, in un affascinante viaggio attraverso la storia, da Gardel a Neruda, dai Led Zeppelin a Pasolini, da Baricco a Cristicchi e numerosi altri autori. Perché i fiori sono fragili e hanno mille colori. Come la musica.

Social Music Projects è il nuovo progetto culturale musicale che Dario Caruso sta costruendo da alcuni mesi e che ha mosso i suoi primi passi a settembre 2022. Nasce dall’esigenza di contrapporre una forte e innovativa idea di didattica che attraversi i differenti ambiti artistici e culturali e abbia una chiara matrice intergenerazionale.“Gli ultimi anni di storia ci costringono ad interpretare la conoscenza svincolandola dall’idea semplicistica della didattica scolastica – spiega Caruso – che risulta ormai insufficiente e distante dalla società. Per questo motivo sto promuovendo numerosi progetti, con un piccolo e giovane gruppo di lavoro, tra i quali La musica è una rosa”.La musica è una rosa è un racconto in musica e parole che ha un filo conduttore preciso: i linguaggi utilizzati hanno la medesima fragilità di petali di fiori fragili e nonostante ciò smuovono i sensi di chi ascolta e i sentimenti dell’animo umano. È un gioco di attenzione alle parole e alle melodie per andare in profondità mediante brani che attraversano l’ultimo secolo di storia e racchiudono un senso narrativo pieno e compiuto.

Già da diversi anni la Chitarrorchestra Città di Voghera intrattiene interscambi con il M° Caruso, che ricordiamo, opera in ambito concertistico e didattico nella città di Savona, non poteva quindi esserci occasione migliore per ascoltare questo nuovo progetto musicale. Lo spettacolo sarà patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia