VogheraNewsPavia

VOGHERA 14/03/2023: Valorizzazione delle risorse agro-forestali e del patrimonio comunale. Approvata la bozza del protocollo d’intesa tra Comune di Voghera ed ERSAF

Marzo 14
19:01 2023

VOGHERA – Valorizzare le risorse agro-forestali e il patrimonio comunale, con particolare riferimento al reticolo idrico minore. Con queste premesse, è stata approvata, mediante delibera di Giunta, la bozza del protocollo d’intesa che verrà sottoscritto tra Comune di Voghera e ERSAF – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste. Il protocollo avrà una durata triennale, e rinnovabile per ulteriori tre anni.

 

Secondo quanto espresso dalla bozza del protocollo, in segno di continuità con l’attività realizzata, il Comune di Voghera ha proposto ad ERSAF di proseguire la manutenzione del reticolo idrico minore in capo al Comune stesso con interventi mirati alla riduzione del rischio idrogeologico, tenendo in considerazione la salvaguardia ambientale e la qualificazione paesaggistica. Il Comune di Voghera andrà dunque a collaborare con ERSAF per attuare una serie di azioni volte a valorizzare le risorse agro-forestali, a svolgere attività di manutenzione forestale, a monitorare la biodiversità e gli ecosistemi presenti, a conservare e valorizzare il paesaggio agricolo e i relativi percorsi, a svolgere attività di difesa del suolo mediante interventi di manutenzione del reticolo idrico, a mettere a disposizione di ERSAF le aree libere da vincoli per la realizzazione delle azioni previste.

 

L’attuazione del protocollo d’intesa andrà a costituire un obiettivo comune e condiviso tra i soggetti firmatari – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Gabba -. Il Comune di Voghera aveva presentato la propria candidatura per rinnovare la collaborazione con ERSAF. La valorizzazione multifunzionale del territorio è vista come un’opportunità di modello di sviluppo, di riqualificazione paesaggistica e ambientale. Il monitoraggio e la valutazione delle attività andranno a fornire degli strumenti di verifica e promozione delle politiche regionali, provinciali e comunali”.

 

ERSAF provvederà anche nel 2023 alla manutenzione ordinaria e straordinaria di alcuni tratti del torrente Staffora all’interno del territorio comunale di Voghera. Inoltre, sempre secondo la bozza del protocollo d’intesa, si impegnerà a pianificare, progettare e realizzare gli interventi eseguiti nei programmi e progetti d’intervento, ad attuare la direzione dell’esecuzione dei lavori e fornire l’assistenza in merito, e ad aggiornare il Comune di Voghera sui relativi piani di manutenzione, oltre alle eventuali variazioni.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia