VogheraNewsPavia

VOGHERA 09/03/2023: Un monumento agli Alpini nell’area verde in via Garibaldi di fronte alla Chiesa dei Barnabiti

Marzo 09
18:55 2023

VOGHERA – Un monumento rupestre in ricordo degli Alpini vogheresi sarà realizzato in città. La Giunta Comunale di Voghera, attraverso una delibera, ha dato il via libera per portare avanti “una proposta meritevole e di arricchimento morale, storico e culturale per la Città” . Il monumento rupestre sarà collocato nell’area verde in via Garibaldi di fronte alla Chiesa dei Barnabiti e compresa tra via Tempio della Cavalleria e via Gamalero. La richiesta è stata presentata dal Gruppo Alpini Voghera, appartenente all’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Pavia, con il Capogruppo Marco Di Pietro.
“Si tratta di un doveroso riconoscimento nei confronti di un Corpo militare che ha servito e che continua a servire in ogni situazione, con onore, generosità ed abnegazione la nostra Nazione. Voghera, inoltre, è tradizionalmente bacino di reclutamento degli Alpini. L’area verde di via Garibaldi, compresa tra via Tempio della Cavalleria e via Gamalero, attualmente piantumata, per le sue dimensioni consente l’installazione del monumento”, spiega il Comune
.

L’Amministrazione Comunale conferma, anche in quest’occasione, il massimo supporto e riconoscimento per gli Alpini, che rappresentano una grande ricchezza per la nostra città  – sottolinea l’Assessore all’Urbanistica e Polizia Locale William Tura -. Il nostro impegno inerente alla posa del monumento era già stato preso due anni fa; in seguito, è stata individuata dai proponenti questa nuova localizzazione in coerenza con il contesto architettonico. Gli Alpini sono espressione di quell’Italia che crede ancora nelle istituzioni e che, con altrettanto orgoglio, si riconosce nei valori civili che sono alla base dello spirito alpino”.
Le parole del Sindaco Paola Garlaschelli “
L’accogliemento della proposta del Gruppo Alpini rappresenta un atto doveroso. Il Gruppo costituisce una parte di storia del nostro Paese e anche a Voghera abbiamo una grande rappresentanza. Il riferimento storico e culturale andrà a conferire il giusto lustro al monumento rupestre”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia