VogheraNewsPavia

PAVIA VARZI 27/03/2023: Vartweek 2023. Presentata la grande rassegna culturale che rigenera artisticamente e culturalmente il borgo storico di Varzi. Il PROGRAMMA

Marzo 27
09:06 2023

PAVIA VARZIVenerdì 24 marzo è stata illustrata a Pavia, alla presenza del presidente della Provincia Pavese Giovanni Palli, la prima edizione di Vartweek (dal 14 al 16 aprile 2023): rassegna culturale che rigenera artisticamente e culturalmente il borgo storico di Varzi, nell’Alto Oltrepò Pavese.

Alla presentazione sono intervenuti fra gli altri: l’arch. Anna Franzosi, direttore artistico della rassegna, il giornalista Luca Borghi, l’artista Stefano Bressani, la presidente del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese Gilda Fugazza, il direttore del Consorzio Tutela Salame Varzi DOP Annibale Bigoni.

Vartweek è un’idea che diventa progetto sostenibile grazie al PNRR Borghi Storici e propone un percorso d’arte contemporanea, dal 14 al 16 aprile 2023. Quasi un fuori salone di prossimità, a Varzi in provincia di Pavia, quando a Milano c’è Miart, con un’innovativa visione e fruizione digitale dell’arte che coinvolge attraverso i sensi giovani e grandi visitatori. Percorsi d’arte e culturali, degustazioni, approfondimenti, talk, musica, esperienze, gioco: tutti gli ingredienti di questa rassegna che collega la storia di un Borgo al suo presente e futuro nel pieno contesto del suo Territorio.

“La Città di Varzi – ha dichiarato Giovanni Palli che è anche sindaco di Varzi – ha iniziato un percorso ambizioso, reso possibile grazie alla capacità della comunità locale di sprigionare le migliori energie ed idee, raccogliendo con successo la sfida di cambiamento promossa dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nei confronti dei tanti borghi che popolano il nostro Paese. Un cambiamento che può passare solo dalla riscoperta delle Arti che, tra passato, presente e futuro, ci permettono di contaminare storie, culture ed orizzonti valorizzando, ancora una volta, la nostra storia e la nostra identità ed il nostro valore.
Lanciamo quindi un progetto d’arte per e con Varzi che, con il suo entusiasmo e la sua freschezza, sta già contaminando tutto l’Oltrepò Pavese e generando sinergie feconde su tutto il territorio Pavese. Arte e artigianalità si fondono in un percorso condiviso, che si apre ai giovani e ci permette di guardare la bellezza dei nostri borghi con occhi diversi aperti anche su un futuro positivo.
È un percorso di rigenerazione a tutto tondo che ci apre nuovi orizzonti e ci coinvolge particolarmente perché consapevoli del valore della storicità del nostro Borgo di Varzi capace di diventare in pochi anni un luogo di esperienze per tutti i sensi e un museo a cielo aperto che collega con naturalezza passato a presente costruendo una coscienza artistica destinata solo a crescere in futuro”, ha concluso Palli.

LA PRIMA EDIZIONE DI VARTWEEK 2023

Dopo aver sperimentato una formula laboratoriale nel 2022, Vartweek giunge alla sua prima edizione, in scena dal 14 al 16 aprile 2023, in concomitanza con #Artweek e a un’ora dal celebre Miart, come una proposta di fuorisalone di prossimità per chi ama l’arte e il coinvolgimento dei sensi. A Varzi, in provincia di Pavia, Alto Oltrepò Pavese, un percorso di bellezza e degustazioni coinvolge infatti tutti i sensi. Tre talk, cinque laboratori, un itinerario diffuso d’arte e fotografia contemporanea. Uno sguardo culturale sul Giappone per una rassegna ideata e programmata dal Comune di Varzi Borgo più Bello d’Italia, inserita nel progetto PNRR per la tutela e valorizzazione del patrimonio della cultura immateriale. Vartweek è rassegna culturale, storytelling artistico che si racconta quasi come un fumetto animato, evento stabile di promozione di arte e cultura agroalimentare tradizionale e di valorizzazione identitaria, patrocinato da Provincia di Pavia, Comunità Montana Alto Oltrepò il partenariato dei Consorzi Tutela Vini Oltrepò Pavese, Consorzio di Tutela Salame di Varzi Dop, in collaborazione con le Associazioni Varzi Viva OdV e Artemusica di Varzi.

IL PERCORSO SENSORIALE PER UN’ESPERIENZA D’ARTE CANTINA DOPO CANTINA Per immergersi nella Grande Bellezza dell’arte di Vartweek 2023 ecco che i privati aprono sei antiche cantine lungo la Via del Sale, nel cuore del centro storico di Varzi, quelle che un tempo e ancora oggi servivano per affinare i Salami. Sei Cantine Storiche che sono monumenti iconici: da abbinare ai cinque sensi più uno, quello dell’arte di Vartweek 2023. In queste location suggestive vengono accolti i visitatori desiderosi di andare alla scoperta del percorso artistico che colorerà Varzi nel lungo weekend della manifestazione. Un vero e proprio cammino che oltrepassa i portici del Borgo varzese, considerato fra i più belli d’Italia, per diffondere il suo messaggio di Bellezza per tutto l’Oltrepò Pavese, fino a Pavia e Milano. L’iniziativa rientra nell’ambito del PNRR M1C3 – Investimento 2.1 Attrattività dei Borghi ed è finanziato dall’Unione europea Next Generation EU. – 3 – Esperienze multimediali e multisensoriali d’arte e di fotografia contemporanea tutte da vivere, attraverso una rassegna che sposa a ogni cantina storica un senso e un artista. Esposizioni digitali più che immersive di giovani talenti e grandi nomi, con visite guidate e teatralizzate realizzate dall’Associazione Varzi Viva. Un’immersione nel mondo dell’arte e della fotografia contemporanea, che si snoda tra le vie. Un percorso che è arricchito anche dai contributi dei performer che hanno sprigionato tutto il loro estro in molti suggestivi angoli del centro storico di Varzi.

CANTINA STORICA GARABELLO – VISTA

Esposizione digitale: Lux by Marco Lodola Marco Lodola porta nel cuore di Varzi le sue installazioni luminose, per “accendere l’Oltrepò”. Da Milano a Doha, da Montecarlo a Parigi, passando per New York, Buenos Aires e San Paolo, le opere di questo artista “autoctono” (è nato infatti a Dorno, in provincia di Pavia) si possono trovare davvero ovunque nel mondo e, ora, giungono a illuminare con la loro eleganza un percorso d’arte per Varzi che si accende con Vartweek 2023.

CANTINA STORICA MUZIO – TATTO

Esposizione digitale: Stefano Bressani, Hyper Heroes – From the Deepest Web World Stefano Bressani, figlio dagli anni ’70, cresce con l’immagine dei Supereroi del suo tempo, legati al fare dell’uomo e al desiderio di poter salvare il Mondo mettendo sempre davanti, lo insegna la storia, il nobile proposito del cuore che, romanticamente, si pone prima d’ogni azione. La mostra figurativa dedicata agli Hyper Heroes di Bressani esce dal magico pianeta delle stoffe dell’atelier pavese e racconta con un’esperienza multisensoriale coinvolgente l’ingiustizia dell’oggi, dei risvolti sociali e dei paradossi che, in modalità giocosa, nascondono il lato oscuro del nostro vivere. Per opere in cui il filo (le stoffe) unisce il passato al presente e lo proietta al futuro. Con una sorpresa che ci farà giocare con… Flash. L’iniziativa rientra nell’ambito del PNRR M1C3 – Investimento 2.1 Attrattività dei Borghi ed è finanziato dall’Unione europea Next Generation EU.

CANTINA STORICA BUSCONE CICALE – GUSTO

Esposizione digitale: Teo KayKay™, Disruptive Innovator Teo KayKay™ [si pronuncia Teo KeyKey] è il primo Street Artist (since 1996) italiano a dipingere principalmente bottiglie di Champagne, oltre che il primo artista ad aver unito il mondo delle bollicine francesi più celebri agli NFT. Le sue opere, collezionate in tutto il mondo da star come Usher, Lil Pump, Guè Pequeno, Sfera Ebbasta, Bobo Vieri, Gigio Donnarumma, Andrea Petagna, Rudy Zerbi, Raige, Gemelli Diversi e da attori di Hollywood come Stephen Dorff, oggi lo hanno reso un punto di riferimento globale per l’arte, anche in chiave digitale, e il vino. A Vartweek 2023 porta un saggio del suo stile da Disruptive Innovator

CANTINA STORICA TARDITI – OLFATTO

Esposizione digitale: Chiara Lorenzetti – Kintsugi // Giorgio Azzaretti – Raku Varzi incontra il Giappone, attraverso riti, artigianalità e saperi che parlano di una comune identità “slow”. Dall’arte di riparare con l’oro, attraverso le dimostrazioni con Chiara Lorenzetti, alla maestria della tradizionale tecnica che assume la forma della lavorazione dell’argilla, con la ceramica giapponese dello stile Raku, spiegata da Giorgio Azzaretti. Un’occasione unica per immergersi e assaporare un altro mondo che forma e trasforma arte che emoziona.

CANTINA STORICA COLOMBI – UDITO

Esposizione digitale: Massimiliano Verdino, L’antropologia dei sensi Le sue fotografie parlano, a volte urlano, hanno sensibilità, tattile, profumano, parlano e generano il senso antropologico della fotografia. Massimiliano Verdino è di Roma, diplomato in fotografia allo Ied e laureato in Antropologia Culturale alla Sapienza, è docente e giornalista. Autore di reportage fotografici di viaggio e indagine culturale pubblicati su riviste nazionali e internazionali, a Vartweek 2023, porta i suoi scatti dove interpreta in modalità visuale i cinque sensi, più uno, con immagini raccolte in giro per il mondo pronte ad ampliare gli orizzonti dei visitatori ben oltre le strade di Varzi. Oltre i sensi. L’iniziativa rientra nell’ambito del PNRR M1C3 – Investimento 2.1 Attrattività dei Borghi ed è finanziato dall’Unione europea Next Generation EU.

CANTINA STORICA BAZAAR – SESTO SENSO

Street Art e Fotografia Contemporanea con gli artisti di Varzi Alberto Baldini, Sofia Bellaera, Luca Chiaramonti, Eleonora Di Buono, Denise Lucchelli, Anita Rossi, Caterina Turrone, e i fotografi Fabio Salmoirago e Alessandro Traversa Vartweek 2023 stimola la creatività dei suoi artisti di strada, i primi ad accendere questo progetto d’arte, essi sono stati capaci di affrescare le saracinesche abbandonate per rivitalizzare il centro storico e iniziare un percorso destinato solo a crescere. Per quella che oggi si trasforma in una mostra a cielo aperto ancora in divenire sui cinque livelli storici di una Varzi antica e moderna allo stesso tempo. Proprio a loro è dedicata la coinvolgente retrospettiva nella Cantina di via della Maiolica, il cuore pulsante di Vartweek, in cui le illustrazioni prenderanno vita, animandosi e creando un’interazione con il fruitore dell’esperienza d’arte, allestita dai creativi di 360Maker. Un percorso che diventa anche fotografia di valori: con la rassegna “il confine della guerra – il confine della pace”.

I TALK: APPROFONDIRE IL VALORE DELL’ARTE, L’IMPERO DEI SENSI, IL SENSO DEI SENSI CON LUCA BORGHI

Saranno la Cantina Storica Bazaar – Il sesto senso di Varzi, in via della Maiolica e la Cantina Storica del Gusto, in via del Mercato le suggestive location che ospitano i tre talk di Vartweek 2023. Incontri d’autore, condotti dal giornalista Luca Borghi, andranno ad approfondire i tre temi collegati alla rassegna. A iniziare, venerdì 14 aprile alle ore 10:30 (Cantina del Sesto Senso), da “Il valore dell’arte e del vino”, con la partecipazione di Matteo Borré, Giacomo Ferrari, Fabrizio Guerrini, Stefano Maggi e dell’artista Teo KayKay™. E poi, sabato 15 aprile alle ore 11 (Cantina del Gusto), “L’impero dei sensi” un dialogo in compagnia di Tetsuro Akanegakubo. Infine, domenica 16 alle ore 17 (Cantina del Sesto Senso), “Il senso dei sensi: l’arte di guardare la memoria”, conversazione con Martin Van Aalderen, della Stampa Estera Italia. Tre appuntamenti da non perdere. L’iniziativa rientra nell’ambito del PNRR M1C3 – Investimento 2.1 Attrattività dei Borghi ed è finanziato dall’Unione europea Next Generation EU.-

LA SINESTESIA DEI SENSI: LE DENOMINAZIONI IN SCENA A VARZI

Sarà il palcoscenico di Palazzo Tamburelli, in via Umberto I, sede del Municipio, sala Consiliare, ad ospitare i tre laboratori multisensoriali che animeranno il weekend artistico di Vartweek 2023. Approfondimenti attivi e coinvolgenti, attraverso un percorso di esperienze che giocano coi sensi e l’arte della degustazione. Al centro dello speciale proscenio le eccellenze del Territorio, grazie al partenariato con i Consorzi: il Salame di Varzi Dop e le Denominazioni del Vino dell’Oltrepò Pavese. Con i prodotti identitari di altissima qualità e lunga storia che nascono dove inizia l’antica Via del Sale la proposta sarà utile per allenare i sensi degli ospiti che si vorranno lanciare in questo speciale viaggio di scoperta. Se i sensi, infatti, collaborano alla piena percezione in modo a volte misterioso, in occasione dei tre laboratori multisensoriali si creerà una sinestesia di percezioni capace di condurre ad esplorare e sperimentare ogni assaggio come mai fatto prima. Una vera e propria “contaminazione” dei sensi, a parlare e stimolare la percezione di ciascuno, grazie all’ausilio di opere d’arte e artigianato, per tre esperienze che mirano ad amplificare e leggere i nostri sensi per vivere l’esperienza gustativa in modo molto più ampio e soddisfacente. Appuntamento, allora, per la “Caccia al tesoro fra i profumi dell’Oltrepò”, venerdì 14 aprile alle ore 12 con la sommelier Gaia Servidio, “Le trame dell’Oltrepò”, sabato 15 aprile alle ore 15 con la yamatologa Mimma Coppola e “Oltrepò in tutti i sensi”, domenica 16 aprile alle ore 11:30 con la wine master sommelier Emanuela Scatena.

LA CERIMONIA DEL TÈ CON IL MONACO ZEN PINO SŌDEN PALUMBO

Si chiama “Cha no yu” ed è la Cerimonia del Tè. Un rito antico che racconta come nel semplice atto di preparare una tazza di tè risiedano i fondamenti di una pratica interiore che si tramanda da oltre quattrocento anni. Offrire una tazza di tè diviene così un modo per conoscere meglio se stessi, per scoprire la bellezza delle piccole cose che ci circondano, per imparare a ricreare la giusta armonia con l’ambiente e con gli altri. È anche un rito di socializzazione ambientale, che dal lontano Giappone giunge fino a Varzi, ci fa guardare oltre e trova molti punti in comune con la nostra cultura. Un’esperienza immersiva, che pone L’iniziativa rientra nell’ambito del PNRR M1C3 – Investimento 2.1 Attrattività dei Borghi ed è finanziato dall’Unione europea Next Generation EU.

al centro la parola “armonia” e che andrà in scena nel weekend di Vartweek 2023 presso la Cantina del Gusto, in via del Mercato. Nel corso dei tre giorni della rassegna, i diversi assaggi della cultura della Cerimonia del Tè sono guidati dal monaco Zen Pino Sōden Palumbo, direttore del Centro Hōdo di studio e pratica dello Zen. Appuntamento il venerdì 14 aprile alle ore 16 e alle 17, sabato 15 aprile, alle ore 12:30 e alle 17, domenica 16 aprile, alle ore 15:30.

IL PRIMO ROOTS MUSIC FESTIVAL CON ARTEMUSICA

Vartweek genera un evento musicale che porta le radici del blues nel centro storico e coinvolge l’Associazione locale Artemusica con il coinvolgimento emotivo e di partecipazione dei giovani artisti di domani. Con l’apertura della rassegna d’arte, in scena dalle 10 alle 18 con orario continuato, si accende anche la musica di questa rassegna. Al percorso artistico, infatti, si affianca la gioiosa proposta musicale, pronta a snodarsi tra cantine storiche e portici. Il palcoscenico di Varzi si animerà con il primo Roots Music Festival curato da Mauro Ferrarese con l’Associazione locale Artemusica, in collaborazione con Associazione Revejo, e porta nel Borgo più Bello d’Italia 12 musicisti che si alternano in quattro sessioni al giorno da 90 minuti per condurre alla scoperta delle radici del blues. Le radici, l’identità, la naturalità della musica sono al entro di questa proposta nuova. La musica partirà all’ora dell’aperitivo per il primo set, mentre il secondo, dalle 20:30 accompagnerà la serata. Sotto i portici, in corrispondenza con le Cantine Storiche e d’arte, si svilupperà parallelamente un percorso degustativo, coordinato dalla Strada del vino e dei sapori dell’Oltrepò Pavese e in partnership con Ascom, valorizzando le eccellenze “artistiche” enogastronomiche – pane, salame (quello Dop di Varzi), vino (quelli Doc e Docg della denominazione Oltrepò Pavese) –, pairing naturale nell’ascolto della buona musica. Tra i grandi performer che coloreranno la rassegna con le loro note, dal tramonto al dopocena, anche l’ospite internazionale Richard Ray Farrell dagli Stati Uniti. L’iniziativa rientra nell’ambito del PNRR M1C3 – Investimento 2.1 Attrattività dei Borghi ed è finanziato dall’Unione europea Next Generation EU.

L’ARTE TI GUARDA COME UN MANGA IL PROGRAMMA 14 – 16 APRILE, VARZI Sei mostre d’arte e di fotografia contemporanea nelle sei Cantine Storiche di Varzi (Pavia) con un collegamento con la Torre Malaspiniana in piazzetta Aldo Moro, tre talk nel Borgo medioevale, tre laboratori multisensoriali nella Sala Consiliare del Municipio, a Palazzo Tamburelli e due laboratori d’arte, oltre ad una rassegna musicale alle radici del blues, il Roots Music Festival, con 12 musicisti nei tre giorni del weekend e tanto altro ancora. Il programma di Vartweek 2023 accende persino uno sguardo sul Giappone e lo fa anche con lo speciale rito della Cerimonia del Té. Sono multisensoriali gli ingredienti di questo vero itinerario di arte contemporanea che scatta da Varzi e arricchisce la proposta del fine settimana in Alto Oltrepò.

Ecco il PROGRAMMA completo di Vartweek 2023.

IL PERCORSO D’ARTE DIFFUSA.

Da venerdì 14 a domenica 16 aprile 2023 Dalle ore 10 alle 18, orario continuato, visite guidate teatralizzate a cura di Varzi Viva OdV ed esperienze multisensoriali interattive nelle sei Cantine Storiche che diventano Cantine d’Arte. Si può scegliere questo ordine ma non è fondamentale, si consiglia di “provare” tutti i sensi più uno.

VISTA – Cantina Storica Garabello (vicolo Dietro le Mura),

TATTO – Cantina Storica Muzio (via del Mercato),

GUSTO – Cantina Storica Buscone Cicale (via del Mercato),

OLFATTO – Cantina Storica Tarditi (via del Voltone),

UDITO – Cantina Storica Colombi (via Porta Nuova),

IL SESTO SENSO – Cantina Storica Bazaar (via della Maiolica).

ITALK

Venerdì 14 aprile 2023 – ore 10:30 Cantina Storica Bazaar (via della Maiolica)

IL VALORE DELL’ARTE E DEL VINO

Matteo Borré, Giacomo Ferrari, Fabrizio Guerrini, Stefano Maggi, con la partecipazione dell’artista Teo KayKay™, modera Luca Borghi L’iniziativa rientra nell’ambito del PNRR M1C3 – Investimento 2.1 Attrattività dei Borghi ed è finanziato dall’Unione europea Next Generation EU.

Sabato 15 aprile 2023 – ore 11:00 Cantina Storica Buscone – Cicale (via del Mercato)

L’IMPERO DEI SENSI Luca Borghi in dialogo con Tetsuro Akanegakubo

Domenica 16 aprile 2023 – ore 17:00 Cantina Storica Bazaar (via della Maiolica)

IL SENSO DEI SENSI: L’ARTE DI GUARDARE LA MEMORIA Luca Borghi in dialogo con Martin Van Aalderen, Stampa Estera Italia

I LABORATORI.

Venerdì 14 aprile 2023 – ore 12:00 Laboratorio multisensoriale Sala Consiliare presso Palazzo Tamburelli, piazza Umberto I, Varzi

CACCIA AL TESORO FRA I PROFUMI DELL’OLTREPÒ Con la partecipazione dell’artista Teo KayKay™ e di Chiara Lorenzetti, artista Kintsugi. Sommelier: Elena Marola, Arianna Pellegrino, Gaia Servidio. Introduce la yamatologa Mimma Coppola

Venerdì 14 aprile 2023 – ore 15:00 Laboratorio d’arte Cantina Storica Buscone – Cicale (via del Mercato)

KINTSUGI, L’ARTE DI RIPARARE CON L’ORO dimostrazione con Chiara Lorenzetti

Sabato 15 aprile 2023 – ore 15:00

Laboratorio multisensoriale Sala Consiliare presso Palazzo Tamburelli, piazza Umberto I, Varzi

LE TRAME DELL’OLTREPÒ

A cura della yamatologa Mimma Coppola. Sommelier: Elena Marola, Arianna Pellegrino, Gaia Servidio • Domenica 16 aprile 2023 – ore 10:00 Laboratorio d’arte Cantina Storica Buscone – Cicale (via del Mercato) RAKU: L’ARTE DELLA CERAMICA A cura di Giorgio Azzaretti Portici di via Mercato LABORATORIO ED ESPOSIZIONE AMICI DELLA CERAMICA

Domenica 16 aprile 2023 – ore 1:30

Laboratorio multisensoriale Sala Consiliare presso Palazzo Tamburelli, piazza Umberto I, Varzi OLTREPÒ IN TUTTI I SENSI

A cura di Emanuela Scatena, wine master sommelier. Sommelier: Elena Marola, Arianna Pellegrino, Gaia Servidio. Conclusioni della yamatologa Mimma Coppola

LA CERIMONIA DEL TÈ.

Cantina Storica Buscone – Cicale (via del Mercato) Con il monaco Zen Pino Sōden Palumbo

Venerdì 14 aprile 2023 Alle ore 16 e alle 17

Sabato 15 aprile 2023 – Alle ore 12:30 e alle 17

Domenica 16 aprile 2023 – Alle ore 15:30

IL ROOTS MUSIC FESTIVAL

Varzi – Centro Storico Portici e Cantine Storiche: Garabello (vicolo Dietro le Mura), Buscone – Cicale (via del Mercato), Bazaar (via della Maiolica) e Tarditi (via del Voltone) L’iniziativa rientra nell’ambito del PNRR M1C3.

Venerdì 14 aprile 2023 – Dalle ore 18:30 alle 23:00 Max Prandi Vintage Duo, Mauro Ferrarese & Giorgio Pinna, Cuttin’ at the point, Max Debernardi & Veronica Sbergia

Sabato 15 aprile 2023 – Dalle ore 18:30 alle 23:00 Max Prandi & Beppe “Harmonica” Slim Semeraro, Mauro Ferrarese & Ale Porro, Richard Ray Farrell & Marco Pandolfi, Jimmy Ragazzon & Marco Rovino

Domenica 16 aprile 2023 – Dalle ore 18:30 alle 23:00 Angelo “Leadbelly” Rossi & Max Prandi, Mauro Ferrarese & Giusi Pesenti, Richard Ray Farrell & Marco Pandolfi, Val Bonetti & Beppe “Harmonica Slim” Semeraro

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia