VogheraNewsPavia

VOGHERA 01/02/2023: Bando Servizio Civile Universale al Museo di Scienze o in Biblioteca. Domande fino al 10 Febbraio

Febbraio 01
14:05 2023

VOGHERAE’ attivo fino alle ore 14 di Venerdì 10 Febbraio il bando per inviare le candidature al servizio civile universale da effettuarsi presso il Museo di Scienze Naturali “G.Orlandi” e la Civica Biblioteca Ricottiana.

I progetti, ai quali il Comune di Voghera ha aderito attraverso ANCI Lombardia, saranno visibili mediante la ricerca nel portale del servizio civile nazionale. Si tratta di un bando rivolto a 71.550 volontari, che si pone l’obiettivo di favorire e aiutare la crescita giovanile sotto molteplici aspetti. I destinatari del servizio civile sono proprio i ragazzi dai 18 ai 28 anni (e 364 giorni) che hanno un grande interesse per i musei, i reperti, i libri e la cultura in generale. Nelle 25 ore settimanali il volontario andrà ad affiancare il personale nella gestione dei reperti e dei libri o nel corso delle attività ordinarie quotidiane.

Tutti i progetti hanno una durata annuale, prevedono la certificazione delle competenze e un percorso di tutoraggio. I ragazzi che risultano interessati ai progetti possono accedere attraverso il link https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/ , digitando il progetto relativo al Museo di Scienze Naturali o alla Civica Biblioteca Ricottiana. Il sito di riferimento per l’invio della propria candidatura ed avere, allo stesso tempo, tutte le informazioni necessarie anche sui requisiti di partecipazione è il seguente www.serviziocivile.gov.it . E’ possibile, inoltre, rivolgersi direttamente al Comune di Voghera al numero 0383/336521.

“Restano pochi giorni per poter aderire a questa esperienza importante nel mondo della cultura e del volontariato – sottolinea il Sindaco Paola Garlaschelli -. Il servizio civile consente a tanti giovani di mettersi a disposizione per il proprio territorio e di orientarsi nel mondo del lavoro. La collaborazione con Scanci è ormai consolidata da tempo, dato che le esperienze passate con i volontari sono state molto positive. Si è trattato di un arricchimento reciproco, in quanto i ragazzi hanno avuto un ruolo attivo, con un contributo importante nei confronti del museo, grazie al coinvolgimento in tutte le attività; allo stesso tempo noi abbiamo dedicato loro un momento di crescita, formazione ed avvicinamento al mondo del lavoro”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia