VogheraNewsPavia

VARZI 17/02/2023: Partecipazione. Progettazione. Innovazione”. Il GAL in ascolto del territorio punta alla Programmazione Leader 2023-2027

Febbraio 17
12:47 2023

VARZIL’Oltrepò Pavese tramite il Gruppo di Azione Locale (GAL) sta lavorando per la predisposizione delle Strategia di Sviluppo Locale e la candidatura per la gestione della prossima Programmazione Leader 2023-2027.

“La fase di ascolto del territorio per comprendere le reali esigenze – spiega il Gal – si è avviata ufficialmente il 16 dicembre scorso e sta proseguendo attraverso l’organizzazione di tavoli di lavoro tematici che hanno visto la partecipazione attiva di Sindaci ed Amministratori pubblici, Associazioni di categoria professionali ed agricole, consorzi, rappresentanti del Terzo settore nell’ambito dei servizi socio-assistenziali e stakeholder connessi alle realtà turistico ricreative e culturali del territorio.”

Il GAL in un’ottica di ascolto il più completa possibile, sul proprio sito istituzionale ed i canali social ha già pubblicato un modulo per la raccolta delle istanze da parte della cittadinanza e di Enti per coinvolgere il territorio a partecipare attivamente alle consultazioni.

“Le parole chiave del percorso avviato sono: partecipazione, progettazione ed innovazione” afferma Bruno Tagliani Presidente di GAL Oltrepò Pavese -. Sono state giornate molto intense e di notevole utilità e livello che hanno permesso di intercettare le esigenze del nostro magnifico territorio su temi importanti quali ambiente, filiere, turismo, servizi essenziali e socioassistenziali”.

“L’Obiettivo – prosegue – consiste nel prevedere una strategia che tenga conto delle priorità del territorio, in relazione alle disponibilità di azione dei GAL secondo quanto stabilito per la prossima programmazione da Regione Lombardia.”

Gli incontri si sono svolti a Varzi il 9 e 15 febbraio presso la Sede della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, Sede operativa temporanea del GAL per poter lavorare in stretta sinergia con l’Ente Montano, che si sta occupando della Strategia Nazionale delle Aree Interne.

“L’intento – aggiunge – Elisabetta Antoniazzi, direttore del Gal – è evitare sovrapposizioni tra le due strategie ma garantirne una continuità e coerenza di azione.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia