VogheraNewsPavia

PAVIA 24/02/2023: I sardi pavesi per il 1300° anniversario (723-2023) della traslazione delle spoglie di sant’Agostino da Cagliari a Pavia

Febbraio 24
11:41 2023

PAVIAIl forte vincolo che unisce a sant’Agostino i sardi emigrati, in particolare in provincia di Pavia, deriva dal fatto che le sue spoglie furono riscattate “a gran prezzo” dai saraceni, per volere del pio re longobardo Liutprando, nell’anno 723 e fatte trasportare a Pavia da Cagliari. I sardi pavesi hanno sempre valorizzato il legame interculturale che con questo evento storico si è creato tra la Sardegna e Pavia.

In appendice al volume di Attilio Mastino, “L’arrivo e la permanenza del corpo di Agostino in Sardegna tra l’età vandala e l’età bizantina” (pubblicato dal Circolo “Logudoro” di Pavia nel dicembre 2019), Paolo Pulina, vicepresidente vicario del Circolo culturale sardo “Logudoro” di Pavia, ha dato conto di tutte le iniziative promosse dall’associazione dei sardi pavesi, nel periodo 1990-2019, per celebrare la ricorrenza della traslazione dei sacri resti di sant’Agostino da Cagliari a Pavia.

“Inoltre – spiega l’autore -, nei giorni 14 e 15 febbraio 2020 una folta delegazione del Comune di Abbasanta (OR), accompagnata dal sindaco Stefano Sanna, è stata a Pavia, insieme a una rappresentanza del Comune di Cagliari, guidata dal sindaco Paolo Truzzu, per gettare le basi di un “Patto di Amicizia Cagliari-Abbasanta-Pavia” nel nome di Sant’Agostino.”

La mattina di venerdì 14, incontro formale del gruppo, accompagnato dalla Presidente del Circolo “Logudoro”, Paola Pisano, con i rappresentanti istituzionali del Comune di Pavia, per suggellare il suddetto “Patto di Amicizia”. Sabato 15, nel pomeriggio, esibizione presso il Circolo “Logudoro” di un coro di otto componenti che facevano parte della delegazione di Abbasanta, guidata dal sindaco e dal parroco, don Mario Cuscusa. Insieme a loro anche il sindaco di Cagliari e Donatella Cherchi, priora della rettoria di Sant’Agostino di Cagliari. Gli otto cantori hanno poi accompagnato la Santa Messa delle ore 18,30 presso la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro.

Nei giorni 25-28 febbraio 2023 i soci del Circolo “Logudoro” parteciperanno agli eventi organizzati dal Comitato Pavia-Città di Sant’Agostino celebrativi della Memoria della Traslazione.

“Per la fine di aprile, in occasione del ciclo di manifestazioni agostiniane che ricordano il battesimo del santo a Milano nella Pasqua dell’anno 387, precisamente nella notte tra il sabato 24 e la domenica 25 aprile, il “Logudoro”, curerà 1) la ristampa di un volumetto di “gosos” in lingua sarda, canti devozionali dedicati a S. Agostino, raccolti dallo studioso Adriano Pilia (l’opera, in italiano e in sardo, racconta anche l’itinerario spirituale di Agostino sino alla conversione); 2) la ripubblicazione di un opuscolo di “gosos” in onore di sant’Agostino scritti a fine Ottocento da un sacerdote di Abbasanta (paese di cui Agostino è il santo patrono).”conclude Paolo Pulina.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia