VogheraNewsPavia

VOGHERA 17/01/2023: L’Ospedale cittadino il primo in provincia a usare l’innovativa procedura endoscopica con duodenoscopio monouso

Gennaio 17
16:12 2023

VOGHERANei giorni scorsi, presso UOSD Endoscopia Digestiva di ASST Pavia, di cui è Responsabile la dott.ssa Costanza Alvisi, è stata introdotta un’esclusiva e straordinaria innovazione: per la prima volta, infatti, nel corso di una procedura endoscopica per patologia delle vie biliari (ERCP), è stata utilizzato con successo un duodenoscopio monouso.

Si tratta di una tecnologia di ultimissima generazione, che mette al riparo da eventuali rischi di infezione ospedaliera. Infatti la possibilità di utilizzo di un endoscopio “usa e getta”, esclude il delicato e meticoloso processo di sanificazione e di “riprocessamento”, necessari per gli strumenti pluriuso, prima di poterli riutilizzare su altri pazienti.

Viene inoltre consentita, contestualmente, l’ottimizzazione dei tempi di organizzazione ed erogazione di attività, con risparmio di tempo/lavoro da parte dei professionisti sanitari. La prima procedura con il duodenoscopio monouso è stata eseguita con successo in un paziente settico, affetto da infezione da microorganismi multi-resistenti, ricoverato presso UO Medicina, dell’Ospedale di Voghera.

L’utilizzo del duodenoscopio monouso evita il rischio di infezione durante la delicata procedura operativa sulle vie biliari (ERCP) e per tale motivo trova indicazione proprio per i pazienti ad alto rischio di infezione, immunocompromessi e/o critici per plurime comorbidità, o con rischio di trasmissione di infezioni da organismi multi-resistenti.

ll duodenoscopio monouso si pone quindi come alternativa agli strumenti riutilizzabili, eliminando qualsiasi esigenza di reprocessing, a maggior ragione dopo questo periodo di emergenza sanitaria, causata dal coronavirus.

Le infezioni ospedaliere sono infatti un tema che l’emergenza Covid ha portato drammaticamente alla ribalta, acuendo quanto recentemente noto in Endoscopia Digestiva, circa l’uso di duodenoscopi. Sono noti infatti cluster di infezioni/colonizzazioni da Enterobatteri Resistenti con aumento della morbosità e mortalità per i pazienti esposti.

Il duodenoscopio monouso si pone come alternativa agli strumenti riutilizzabili, eliminando qualsiasi esigenza di reprocessing, e può rappresentare una garanzia contro queste gravi infezioni ospedaliere.

L’offerta di tale prestazione presso l’UOSD Endoscopia Digestiva ASST Pavia, attualmente l’unica in tuo il territorio provinciale e una delle poche in Regione Lombardia, rappresenta quindi un valore aggiunto all’attività già erogabile, confermando l’attenzione sempre prestata al paziente, e rappresentando un’opportunità in più per la sua sicurezza. 

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia