VogheraNewsPavia

VOGHERA 16/01/2023: Giovedì Vittorio Emanuele Parsi presenta il suo libro in Sala Zonca

Gennaio 16
18:34 2023

Vogheraè Libro Vittorio Emanuele ParsiVOGHERA – L’associazione Vogheraè, organizza per Giovedì 19 gennaio 2023, alle ore 18.30, in

Sala Zonca, l’incontro pubblico con Vittorio Emanuele Parsi.

Professore di Relazioni Internazionali all’Università Cattolica di Milano, con il patrocinio del Comune di Voghera, presenterà il suo ultimo libro “Il posto della guerra. E il costo della guerra”, in tema di guerra in Ucraina.

Ne parleranno con lui Pier Ezio Ghezzi e Marcello Bergonzi Perrone

Scrive Parsi.

“Dopo quasi ottant’anni la guerra è ricomparsa sul Vecchio Continente. L’aggressione scellerata che Vladimir Putin ha scatenato contro l’Ucraina il 24 febbraio 2022 ha rotto decenni di pace e ha fatto sì che l’Europa tornasse a essere ciò che per secoli era sempre stata fino alla conclusione del secondo conflitto mondiale: ‘il posto della guerra’. Come è potuto accadere uno scempio simile proprio nella ‘civile Europa’? …L’invasione russa dell’Ucraina non è infatti solo una dichiarazione di ostilità mortale nei confronti di quel paese, ma è anche un’esplicita aggressione all’Occidente democratico e ai principi e alle regole su cui si fonda. Ripensare la guerra, e il suo posto nella cultura politica europea contemporanea, dopo l’Ucraina è il solo modo per non trovarsi di nuovo davanti a un disegno spezzato senza nessuna strategia per poterlo ricostruire su basi più solide e più universali.”

Vittorio Emanuele Parsi è professore ordinario (2004) di Relazioni Internazionali nella facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2002 è professore a contratto nella Facoltà di Economia dell’Università della Svizzera Italiana di Lugano (USI). E’ direttore di ASERI (2012) e program director del Master in Economia e Politiche Internazionali (MEPIN), una joint venture tra l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) e l’USI (2004) ed è Direttore scientifico del programma di Executive Education di ASERI (2011).

Fa parte del Gruppo di Riflessione e Indirizzo Strategico del Ministero degli Affari Esteri e della Commissione di Studio sul Fenomeno della Radicalizzazione ed Estremismo Jiahdista presso il Governo Italiano. Insegna presso la Scuola di Formazione della Presidenza del Consiglio. E’ editorialista de “Il Messaggero”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia