VogheraNewsPavia

PAVIA 12/01/2023: Finanza scopre maxi evasione fiscale in società operanti nel settore della logistica

Gennaio 12
12:17 2023

PAVIALa Guardia di Finanza di Pavia, al termine di un’articolata attività di polizia economico-finanziaria, ha scoperto e posto fine ad un presunto meccanismo fraudolento volto alla sistematica evasione fiscale attuata da 3 società milanesi aventi sede effettiva nei poli logistici del pavese ed operanti nel settore della movimentazione e distribuzione merci.
Le indagini hanno permesso di richiedere da parte della Procura della Repubblica di Pavia il sequestro preventivo di denaro contante ed immobili nella disponibilità delle società e dei 5 rappresentanti legali che, nel tempo, si sono succeduti alla guida delle imprese per un valore di oltre 1,5 milioni di euro.

II GIP presso il Tribunale di Pavia ha emesso il decreto di sequestro eseguito, su delega della Procura, dal Gruppo della Guardia di Finanza di Pavia.
Tutto è nato quando i finanzieri del Gruppo di Pavia hanno avviato un ordinario controllo sul lavoro presso un noto polo logistico situato in provincia, ed hanno analizzato la documentazione contabile rinvenuta.
Approfondendo le operazioni commerciali ed incrociando i dati delle fatture, i militari hanno ricostruito l’intero ciclo aziendale “constatando – spiega un comunicato firmato dal procuratore della Repubblica Fabio Napoleone – come le società abbiamo omesso di versare l’Imposta sul Valore Aggiunto per circa 870.000 euro (anno d’imposta 2020) ed eluso il pagamento di altri debiti erariali attraverso l’utilizzo in compensazione di crediti di imposta totalmente inesistenti per altri 700.000 euro (anno d’imposta 2018).”
Per quanto riguarda l’uso dei crediti di imposta, “la Guardia di Finanza – scrive ancora la Procura ha dimostrato come due delle società abbiano utilizzato dei crediti di imposta per ricerca e sviluppo per compensare alcuni debiti erariali. Detti crediti sono risultati, al termine delle investigazioni, totalmente inesistenti in quanto le attività di ricerca e sviluppo per le quali lo Stato riconosce appositi crediti di imposta non sono mai state svolte in quanto le società, nate formalmente nel terzo e quarto trimestre del 2019, hanno dichiarato di utilizzare in compensazione crediti riferibili al precedente anno 2018.”
Le attività eseguite dalla Gruppo di Pavia hanno consentito dunque, sottolinea la Procura, “di ricostruire un ingente risparmio di imposta conseguito attraverso l’omesso versamento delle imposte e di deferire alla locale Procura della Repubblica cinque responsabili per la violazione di omesso versamento IVA ed indebita compensazione.”

Nel sistema penale italiano vige la “presunzione di innocenza” fino a sentenza definitiva. Principio sancito dall’articolo 27 della Costituzione. La testata resta a disposizione di quanti chiamati in causa vorranno intervenire sul caso in questione.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia