VogheraNewsPavia

AUTO: Manutenzione dei freni. 5 consigli

Gennaio 25
11:38 2023

 

AUTO – I freni sono una delle parti più importanti di un’auto, che consentono al conducente di rallentare o fermare completamente il veicolo in caso di necessità. Ne esistono di diverse tipologie, come i freni a disco e quelli a tamburo, che utilizzano metodi diversi per rallentare le ruote. L’efficacia di queste parti dipende da molti fattori, tra cui la manutenzione regolare e la qualità dei componenti. In questo articolo esploreremo le diverse tipologie di freni e come essi funzionano, nonché i consigli per mantenerli in buone condizioni e garantire la sicurezza sulla strada.

Cosa sono le pinze dei freni?

Le pinze dei freni sono componenti meccanici che si trovano all’interno del sistema frenante, con il compito di stringere il disco freno o il tamburo, causando copsì la frenata del veicolo. Le pinze sono composte da una parte mobile e una parte fissa, con una molla di ritorno che serve per farle ritornare alla posizione originale quando il pedale del freno viene rilasciato. Le pinze possono essere a singola o a doppia pista, e sono solitamente costruite in acciaio o alluminio, per resistere all’usura e alle alte temperature.

In generale le pinze sono una parte fondamentale del sistema frenante, quelle che trasformano la pressione esercitata sul pedale in frenata.

Come utilizzare correttamente le pinze dei freni?

Per utilizzare correttamente le pinze dei freni, è importante premere il pedale del freno con forza moderata e in modo uniforme, evitando di bloccare le ruote tutto di un tratto. In caso di frenata d’emergenza invece è opportuno premere il pedale del freno con forza massima e in maniera immediata, ma senza bloccare le ruote, ciò è possibile utilizzando la tecnica del “pompaggio” o “pumping” del pedale.

Inoltre, è importante mantenere queste parti in buone condizioni attraverso la manutenzione regolare, che include la sostituzione delle pastiglie quando necessario e la pulizia dei componenti del sistema frenante per rimuovere lo sporco e la polvere. È inoltre consigliabile far controllare i freni da un meccanico professionista almeno una volta all’anno, o più spesso se si riscontra una perdita di efficacia nella frenata.

In generale, è importante utilizzare i freni in modo responsabile e adeguato alla situazione stradale, evitando di frenare bruscamente e di premere il pedale in modo eccessivo, ciò può causare l’usura prematura delle pinze e compromettere la sicurezza del conducente e dei passeggeri.

Qual è la durata delle pinze dei freni?

La durata delle pinze dei freni dipende da diversi fattori, tra cui la qualità dei componenti, lo stile di guida, la frequenza dell’uso e le condizioni stradali. In generale, le pinze dei freni possono durare dai 20.000 ai 50.000 chilometri, ma ciò può variare notevolmente a seconda delle condizioni di utilizzo.

Quali sono i principali malfunzionamenti e quali sono i segnali?

Essendo una parte così soggetta a sollecitazioni, le pinze dei freni possono anche andare in contro a malfunzionamenti, causati dalle più svariate motivazioni.

I principali malfunzionamenti delle pinze dei freni possono includere:

– Usura delle pastiglie dei freni: La pastiglia dei freni diventa troppo sottile per garantire un’efficace frenata, causando una diminuzione dell’efficacia dei freni. Segnali di usura tipici possono includere un suono di stridio quando si frena, una sensazione di vibrazione al pedale del freno o una maggiore distanza di arresto.

– Blocco delle pinze: Le pinze dei freni possono bloccarsi a causa di un’eccessiva usura, una manutenzione insufficiente o un danno meccanico. Ciò può causare un’eccessiva attrito tra le pinze e i dischi o i tamburi, causando una diminuzione dell’efficacia della frenata e un aumento del rischio di surriscaldamento.

– Fuoriuscita del liquido freni: Le pinze dei freni possono perdere liquido a causa di una perdita nei tubi o nei cilindri del sistema frenante. Ciò può causare una diminuzione della loro efficacia.

– Rumori anomali: Rumori anomali come scricchiolii, grattii o raschiamenti possono indicare problemi alle componenti del sistema frenante.

– Vibrazione del pedale: Una vibrazione del pedale del freno può indicare un problema con le pinze dei freni o con i dischi o i tamburi freno.

Come cambiare correttamente le pinze dei freni anteriori e posteriori?

Per cambiare correttamente le pinze dei freni anteriori o posteriori è necessario sollevare il veicolo utilizzando un cric o una macchina sollevatrice e posizionare i sostegni sotto le ruote per evitare che il veicolo si muova durante la riparazione. Successivamente bisognerà rimuovere la ruota dalla parte del veicolo su cui si desidera sostituire le pinze dei freni.

Poi utilizzando una chiave a cricchetto o a brugola, rimuovere i bulloni e le viti che fissano la pinza del freno alla forcella o al supporto, per poi procedere alla rimozione delle vecchie pastiglie e sostituirle con quelle nuove, assicurandosi che quest’ultime siano posizionate correttamente e che siano ben fissate alla pinza del freno.

Infine rimontare la pinza del freno nella sua posizione originale e fissarla con i bulloni e le viti rimossi in precedenza. Dopo aver terminato la sostituzione è importante controllare il livello del liquido freni e aggiungere liquido se necessario e provare i freni per verificare che funzionino correttamente e che non ci siano rumori anomali. Va notato che la procedura può variare leggermente a seconda del modello e del marchio del veicolo, per questo è importante seguire le istruzioni del produttore o consultare un meccanico professionista.

https://www.pezzidiricambio24.it/ricambios/pinza-freno

http://meccanicadelveicolo.com/2018/02/04/la-posizione-delle-pinze-freno/

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia