VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/12/2022: L’Auser premiata dal Pd per l’opera prestata durante il Covid19

Dicembre 19
09:41 2022

VOGHERA Sabato la sezione vogherese del Pd ha premiato l’Auser cittadina per l’opera prestata durante il picco del Covid19: divenendo il centro vaccinale territoriale.

Nato nel 1994 da 10 soci fondatori (Carlo Sgorbini, Enrico Legora, Angelo Valenti, Pierfelice Girardelli, Valentino Tarantola e poi i soci che non ci sono più: Armando Acciarino, Angelo Biglieri, Carlo Mietta, Angelo Corona e Giannino Legora… il primo presidente Auser, il centro porta il suo nome) nel febbraio 2020 il centro, con lo scoppio dell’epidemia di Covid, sospende tutte le attività (salvo il servizio alla persona viene riattivato con tutte le precauzioni) divenendo un luogo papabile per diventare centro vaccinale. Tenuto conto che ATS Pavia cercava un posto Hub vaccinale per Voghera il presidente dà la disponibilità attraverso il comune di utilizzare la sede AUSER. E i responsabili dell’ATS dopo aver vagliato altri siti scelgono proprio l’Auser.

Il centro vaccinale entra in funzione l’8 marzo 2021. Nell’area interna vengono installati 4 box vaccinali, un locale per la registrazione, un locale adibito a spogliatoio per il personale medico, un locale per lo stoccaggio del materiale sanitario, un locale per l’infialazione del vaccino e con appositi frigoriferi, un locale con lettini e attrezzature sanitarie per interventi su persone che potevano avere reazioni allergiche o problemi. Nel locale sono stati predisposti circa 40 posti a sedere per le persone da vaccinare e i loro accompagnatori, e altrettante per la sosta dopo la vaccinazione.

Poichè poi il percorso vaccinale aveva bisogno di un supporto per l’accompagnamento delle persone sia al posto di registrazione sia all’accompagnamento all’interno dei box, i responsabili dell’Auser attivano decine di volontari che a turno presenziano e aiutano (inoltre i volontari oltre all’accompagnamento nel posto registrazioni e all’interno del box vengono utilizzati in cucina al bar e per eseguire interventi di manutenzione).

Per tutto questo (“La nostra stima e riconoscenza per la disponibilità, passione e professionalità dimostrate al servizio della città durante la pandemia COVID”, recita la motivazione inserita dal Circolo PD Voghera David Sassoli nella targa), sabato il Pd ha premiato la struttura. Presenti alla piccola cerimoni il presidente Carlo Mogolino e alcuni volontari. A premiare, la segretaria della sezione Alessandra Bazardi e il consigliere regionale Giuseppe Villani. Con loro la consigliera comunale Ilaria Balduzzi.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia