VogheraNewsPavia

VOGHERA 27/12/2022: “Nel giardino selvaggio”. La mostra alla Sala Pagano di Bisio e Rebuglio prosegue fino a al 30 Dicembre

Dicembre 27
15:49 2022

VOGHERALa mostra “Nel Giardino Selvaggio” con opere realizzate da Pietro Bisio ed Emilia Rebuglio avrà un prolungamento di date.

Rimarrà aperta nei giorni 27, 28, 29, 30 dicembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 e 1 gennaio solo pomeriggio.

La mostra è  allestita in Sala Pagano a Voghera ed è promossa da Legambiente Voghera-Oltrepò e Centlro Italiano Femminile con il patrocinio del Comune di Voghera.

VOGHERA

Il circolo Legambiente Voghera-Oltrepò e il Centro Italiano Femminile collaborano con entusiasmo all’iniziativa “Nel Giardino Selvaggio”, mostra di opere d’arte di Pietro Bisio ed Emilia Rebuglio che si terrà alla Sala Pagano dal 17 al 23 dicembre 2022 (orari: 10.00/12.30 -16.00/20)

La collezione realizzata a quattro mani con materiali di recupero dai due artisti viene particolarmente raccomandata dagli organizzatori. Per numerose ragioni.

La prima – spiegano – è che l’arte e la bellezza sono elementi fondanti di una vita di qualità: bellezza della natura, bellezza di un paesaggio, bellezza di opere realizzate con sapienza, amore, passione: ci piace pensare che sviluppare la capacità di creare ed apprezzare la bellezza possa dare al nostro territorio una chance in più e ci impegniamo ogni giorno perché questo avvenga: dal nostro lavoro educativo nelle scuole, alla salvaguardia dei luoghi che abitiamo, alla difesa della qualità di aria, acqua, suolo e della biodiversità.”

La seconda ragione è che, aggiungono gli organizzatori, “attraverso questa iniziativa possiamo fare pezzi importanti di strada per realizzare i diversi obiettivi di Agenda 2030: si tratta, come tutti sanno, di un importante programma che – a livello mondiale – coinvolge tutta la comunità per attuare l’indispensabile cambiamento che le emergenze sociali, economiche e ambientali richiedono urgentemente: prima fra tutte l’emergenza climatica che colpisce duramente il nostro Paese e il mondo. L’obiettivo 17 ‘Partnership per gli obiettivi’ ci sta particolarmente a cuore. Siamo felici di vedere l’unione tra due artisti così importanti, un’associazione che si occupa di parità di genere e un’associazione ambientalista, che si coalizzano per affermare valori fondamentali e condivisi.”

Ultimo motivo ma non ultimo per importanza per sostenere questa iniziativa è “che le opere esposte sono state realizzate dagli artisti con materiali di recupero, scarti che avrebbero avuto come triste destino una discarica: il messaggio che Pietro Bisio ed Emilia Rebuglio lanciano chiaro e forte – precisano gli organizzatori – è che non possiamo più permetterci gli sprechi a cui la società consumista ci ha abituati. Tutto ha un valore, solo se noi sappiamo riconoscerlo e, con arte e immaginazione, possiamo ridare vita e una seconda possibilità a cose che portano con sé uso di natura, di materie prime, di energia. L’esempio che queste opere d’arte ci offrono potrà ispirare ciascuno di noi, nella nostra vita quotidiana per esperienze di riuso, di fantasia, di ingegno che forse, annebbiati dai falsi miti del consumo facile, dell’usa e getta e della colpevole noncuranza abbiamo dimenticato. Ringraziamo gli artisti per il loro ricordarci che ognuno di noi, in qualsiasi campo lavori o sia impegnato, può fare la differenza.”

L’inaugurazione dell’evento, che ha il patrocinio del Comune di Voghera, si terrà (con rinfresco offerto dall’ ODPF Istituto Santachiara) sabato 17 dicembre alle ore 17.

.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia