VogheraNewsPavia

VOGHERA 02/12/2022: Premio a Venezia ELoGE per il Comune iriense

Dicembre 02
14:12 2022

VOGHERAIeri 1 Dicembre 2022, presso il palazzo della Regione Veneto a Venezia, si è tenuta la cerimonia di premiazione degli Enti Locali nell’ambito del progetto EloGE (European Label of Governance Excellence). Tra i 39 Comuni premiati, su oltre 100 candidati c’è la Città di Voghera, rappresentata  dal Sindaco Paola Garlaschelli e dal Vicesindaco Simona Virgilio,  inserita nell’elenco dei Comuni più virtuosi d’Europa.  

Il Comune di Voghera è stato insignito di una targa dal Capo Divisione Governance Democratica del Consiglio D’Europa Alina Tatarenko e riceverà il dodecaedro  di cristallo raffigurante dodici principi della buona governance: partecipazione civica, ricettività, efficienza ed efficacia, apertura e trasparenza, stato di diritto, comportamento etico, competenza e capacità, innovazione e apertura al cambiamento, sostenibilità e visione di lungo termine, solidità nella gestione finanziaria, coesione sociale, diversità e diritti umani, responsabilità. Trasparenza, semplificazione amministrativa, digitalizzazione, partecipazione attiva dei cittadini e attenzione verso l’essere umano.

Il Programma ELoGE, realizzato nel 2022 per la prima volta in Italia e già attuato in altri Paesi dell’Unione Europea, rientra tra le attività della Presidenza Italiana del Consiglio d’Europa – Novembre 2021 – Maggio 2022 ed è promosso attraverso AICCRE  (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni di Europa) con la collaborazione di ISIG – Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia. Aiccre intende coinvolgere i Comuni premiati in attività internazionali come ambasciatori italiani del Buon Governo.

“Questo riconoscimento è uno stimolo per proseguire nel percorso di miglioramento della buona governance democratica – afferma il Sindaco Paola Garlaschelli – ed è il frutto di un lavoro svolto in questi mesi in sinergia con gli uffici, i dipendenti e i cittadini. Grazie al progetto ELoGe abbiamo potuto realizzare una fotografia dello stato del percorso amministrativo dell’Ente rispetto ai 12 princìpi di buona governance e in questo modo abbiamo la possibilità di procedere ad un’autovalutazione che vuole essere costruttiva e volta al miglioramento. Chiaramente essere tra i 5 Comuni premiati in Lombardia e tra i 39 vincitori è motivo di orgoglio, alla luce della serietà e della credibilità di chi porta avanti questo importante progetto a cui abbiamo partecipato con convinzione. Il riscontro da parte dei cittadini è stato alto ed è fondamentale nell’ottica dell’ascolto e del recepimento di input migliorativi sulle politiche comunali: il riconoscimento ci dice che siamo sulla buona strada, ora faremo tesoro di tutto questo rilanciando il nostro impegno rispetto ad una gestione dell’Ente e dei rapporti con il cittadino sempre più improntata alla trasparenza, al dinamismo, alla qualità”.

I Comuni aderenti al programma hanno avuto l’occasione di compiere un esercizio di autovalutazione rispetto alla matrice dei 12 principi di buona governance democratica. All’autovalutazione si aggiungono i dati raccolti tra i numerosi cittadini, il personale amministrativo e i rappresentanti eletti, attraverso la somministrazione di questionari di valutazione. Dopo l’analisi dei dati raccolti, condotta da una Commissione Nazionale di valutazione appositamente composta, AICCRE ha assegnato il Marchio Europeo di Eccellenza della Governance ELoGE ai Comuni che rispecchiano in maggiore misura i 12 principi nel loro operato.

Il Comune di Voghera ha aderito al programma EloGE tramite la deliberazione di Giunta n. 84 del 05/04/2022, partecipando al percorso di formazione ed informazione per la diffusione dei dodici principi europei di buona governance democratica che il Comune stesso ha dimostrato di aver adottato nelle sue politiche attraverso atti amministrativi ed iniziative.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia