VogheraNewsPavia

MEDE 17/12/2022: Riforma Sanitaria. Nella cittadina lomellina il primo “Ospedale di comunità” della provincia di Pavia

Dicembre 17
10:50 2022

MEDE – E’ stato inaugurato ieri mattina l’Ospedale di comunità di Mede, previsto dalla riforma della Sanità lombarda voluta dalla Regione.

La struttura, la prima aperta in provincia di Pavia, si trova all’interno dell’ospedale San Martino, ed è una unità di ricovero che svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero, a prevalente assistenza infermieristica, destinata a ricoveri brevi, per pazienti che hanno bisogno di interventi sanitari a bassa intensità di cura.

All’inaugurazione hanno preso parte, oltre al direttore generale il direttore generale dell’Asst Marco Paternoster, l’assessora regionale Elena Lucchini e il presidente della Provincia Giovanni Palli. Con loro il sindaco Giorgio Guardamagna e il direttore del Polo territoriale della Lomellina dell’Azienda socio sanitaria Territoriale della provincia di Pavia.

“Con l’apertura dell’Ospedale di Comunità di Mede, che si candida a diventare un punto di riferimento per la Lomellina, viene ulteriormente potenziata l’offerta territoriale di servizi sanitari nel Pavese – ha dichiarato l’assessora Lucchini -. Il reparto di 15 posti letto verrà attivato a partire da gennaio, al primo piano della struttura ospedaliera del San Martino e sarà riservato a persone che escono da un ricovero, oppure cronici o lungodegenti. Oggi, dunque – ha aggiunto Lucchini -, si aggiunge un altro importante tassello nel percorso di concretizzazione della riforma sociosanitaria varata da Regione Lombardia, che mira a garantire la prossimità di cura e assistenza. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questa importante struttura e a tutti gli operatori sanitari per il loro impegno quotidiano al servizio dei cittadini”.

Il reparto, costato 380mila euro circa tratti dai fondi del Pnrr, si avvale della professionalità di 16 nuovi infermieri reclutati tramite un concorso.

Dopo l’Ospedale di Comunità Mede avrà anche la Casa di comunità, da realizzarsi nei pressi del San Martino sempre con fondi del Pnrr e in parte minore della Regione.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia