VogheraNewsPavia

Il business delle e-cig in Europa

Dicembre 21
09:38 2022

Le sigarette elettroniche, spesso chiamate e-cig, sono tra i dispositivi elettronici più utilizzati nel panorama attuale, questo perché rappresentano un modo alternativo per non rinunciare all’azione del fumo senza però mettere a notevole rischio la propria salute. Le e-cig, infatti, sono piccoli dispositivi a batteria ricaricabile che all’aspetto e nell’utilizzo simulano proprio le tradizionali sigarette. Al loro interno è possibile inserire liquidi con diverse composizioni, contenenti quantità variabili di nicotina oppure semplicemente aromi di vario genere.

Acquistare sigarette elettroniche da rivenditori professionali come Terpy, l’e-commerce dello svapo, significa fare molta più attenzione alla propria salute. Ciò che infatti differenzia notevolmente l’utilizzo di questi dispositivi dalle sigarette tradizionali è la mancanza di una combustione, ovvero l’elemento che rende veramente nocivo il fumo. La combustione porta all’inalazione di sostanze potenzialmente pericolose per l’organismo e che nel lungo tempo possono causare problemi anche gravi. Tutto questo viene invece evitato attraverso l’utilizzo delle e-cig, pensate per essere pratiche, maneggevoli ma anche piacevoli all’aspetto come veri e propri accessori di design.

Come funziona una sigaretta elettronica

Il funzionamento di una sigaretta elettronica è molto semplice e alla portata di tutti, sia di chi si accinge a provarla per la prima volta che per i più esperti. Il corpo della sigaretta, che può essere compatto o meno, presenta una batteria ricaricabile, un sistema elettronico di vaporizzazione con apposito atomizzatore, cartucce con liquido specifico, e filtro. Attraverso l’accensione della sigaretta, l’atomizzatore riscalda il liquido inserito trasformandolo in vapore che può essere poi inalato dal filtro in un’azione molto simile a quella delle tradizionali sigarette.

In commercio vi sono oggi molti modelli di sigarette elettroniche, alcune più leggere, pratiche, maneggevoli e compatte, altre più elaborate, con design eleganti e qualche funzionalità in più. Ciò che però accomuna tutte le e-cig è la possibilità di scegliere le cartucce da inserire al loro interno, sperimentando liquidi dagli aromi tradizionali ma anche originali e molto particolari. Come già accennato, è possibile trovare liquidi per sigarette elettroniche contenenti nicotina, per chi desidera un gusto molto simile a quello delle sigarette al tabacco; così come è possibile trovare liquidi senza nicotina che danno dunque vita a un semplice vapore aromatizzato. E tra gli aromi è inutile dire che la scelta è davvero molto ampia e diversificata.

Sigarette elettroniche come business europeo in forte crescita

Date le caratteristiche precedentemente indicate, l’utilizzo delle sigarette elettroniche si è ampiamente diffuso negli ultimi anni sia in Italia che nel resto d’Europa. Sono infatti davvero tante le persone che decidono ogni giorno di abbandonare il classico fumo avvalendosi dell’utilizzo di e-cig molto più salutari e dalle caratteristiche innovative. Si tratta ormai di un vero e proprio business destinato crescere ancora nel corso del tempo, e questo è dimostrato soprattutto dal sempre crescente numero di rivenditori sparsi in tutta Europa.

Da questo punto di vista è però fondamentale sottolineare l’importanza di affidarsi solo a rivenditori specializzati, soprattutto per ciò che riguarda l’acquisto dei liquidi da inserire all’interno delle sigarette elettroniche. Questi ultimi, infatti, devono necessariamente avere determinate composizioni e, soprattutto per ciò che riguarda la presenza di nicotina, devono rispettare precise percentuali indicate dalla stesa legge.

Ad ogni modo, questo incremento europeo del business delle sigarette elettroniche deriva soprattutto dalle nuove consapevolezze delle persone, che dopo il duro periodo appena vissuto a causa della pandemia, si ritrovano a comprendere maggiormente l’importanza di mettere al primo posto la propria salute. In molti, infatti, si sono avvicinati alla sigaretta elettronica proprio per eliminare in maniera graduale e controllata la dipendenza dal fumo, arrivando a eliminare completamente l’uso di nicotina e a sfruttare il gusto dato dai molteplici aromi proposti.

I Paesi dell’UE a favore della sigaretta elettronica

L’Europa vede oggi un utilizzo massiccio delle sigarette elettroniche, incentivato proprio al fine di diminuire il consumo di tabacco e di conseguenza tutti i rischi per la salute che derivano proprio dall’inalazione di sostanze nocive, dovute alla combustione della sigaretta o del sigaro tradizionali. Da ciò, ne deriva come già accennato, un aumento sia della vendita di questi dispositivi che dei rivenditori specializzati.

A questo si aggiunge l’aspetto estetico delle sigarette elettroniche che, oggi più che mai, sono diventate un vero accessorio di tendenza, variabile nelle forme, nelle dimensioni, nei modelli, nei colori e in molte altre caratteristiche. I Paesi europei vedono oggi la presenza di veri e propri intenditori di tali dispositivi, alla continua ricerca di nuovi modelli e possibilità, e si stima che almeno il 15% della popolazione europea ne abbia provato almeno una volta l’utilizzo. Non a caso, sono propri alcuni dei principali Paesi europei ad essere tra i primi posti nella vendita e nella diffusione di e-cig; primo su tutti il Regno Unito, che tende a incentivarne l’utilizzo accanto a campagne di forte impatto contro il fumo di sigaretta.

Ma in tale contesto non sono da meno neanche la Francia e la nostra stessa Italia. Proprio a proposito del nostro Paese, si è verificato negli ultimi anni un notevole aumento dell’utilizzo di sigarette elettroniche, nonostante questo dato possa comunque migliorare ancora molto. Ciò che ancora tende a frenare molte persone è semplicemente il prezzo di questi dispositivi e ancor di più quello delle cartucce da inserire al loro interno, sottoposte a tassazioni notevoli.

Nonostante si tratti di un ottimo investimento per la propria salute, in Italia rappresenta ancora un piccolo ostacolo nell’utilizzo di e-cig. In ogni caso, nei prossimi anni questo business continuerà a crescere e a livello commerciale darà sicuramente notevoli risultati.

Norme europee nell’uso di sigarette elettroniche

L’utilizzo delle sigarette elettroniche, a livello europeo, è regolato da alcune normative che è fondamentale seguire per un utilizzo perfettamente regolare, salutare e a norma. In particolare, la legge europea indica che per la produzione dei liquidi occorre usare solo ingredienti di elevata purezza, per una capienza massima dei piccoli serbatoi di 2 ml e di un flacone di liquido di 10 ml.

La quantità massima di nicotina consentita è pari a 20mg/ml, e deve essere presente un foglietto illustrativo con avvertenze sulla presenza e sull’uso della nicotina stessa. La vendita è vietata ai minorenni, così come sono vietate sostanze come coloranti, caffeina, vitamine o diacetile. I flaconi, infrangibili, devono avere un sistema di apertura a prova di bambino e i liquidi con nicotina devono essere notificati dal produttore o dall’importatore.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia