VogheraNewsPavia

VOGHERA 23/11/2022: Violenza sulle donne. Venerdì la “camminata tra le panchine rosse” con la Croce rossa. Sabato la S. Messa in Duomo

Novembre 23
12:12 2022

VOGHERA Anche quest’anno la Croce Rossa di Voghera, con il patrocinio del Comune, scende in campo per la giornata mondiale contro la violenza di genere. Venerdì 25 Novembre, con ritrovo alle 18,30 presso la sede C.R.I. di via Carlo Emanuele, c’è la camminata tra le “Panchine Rosse” di Voghera con Flash Mob a cura dei ragazzi della Street Family: si ballerà sulle note di “Diamante”, nuovo brano del rapper Ranzy (Andrea Randazzo), un giovane artista di Busto Arsizio da sempre sensibile alle tematiche d’impegno sociale. 

Sabato 26 Novembre invece, alle 17,30, in Duomo a Voghera, sarà invece celebrata una S. Messa in memoria delle donne vittime di violenza.

La violenza contro le donne rappresenta una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, a ancora oggi spesso non viene denunciata a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano. Giusto dunque che in questa giornata siano in tanti, in ogni città, a fare sentire la loro voce, anche per combattere le discriminazioni e le disuguaglianze di genere.

Il Progetto si propone di coinvolgere tutti i partecipanti in una camminata per le vie di Voghera con un particolare itinerario: partendo dalla panchina rossa del Comitato C.R.I iriense., passando dalla via Emilia e dalla via Plana, per arrivare a via Arcalini dove si trova la panchina rossa dell’Associazione C.H.I.A.R.A (anche il C.A.V. e il C.I.F. aderiscono all’iniziativa).

La camminata terminerà in Piazza Meardi con un flash mob simbolico a cura della scuola di danza Street Family.

A tutti coloro che prenderanno parte all’evento – spiegano gli organizzatori – verranno dati un braccialetto di carta con una frase a tema, oltre a fogli e pennarelli per scrivere le parole che spesso ci imprigionano nella “gabbia della violenza” e che verranno portate poi in tre gabbie rosse simboliche lungo tutta la camminata, unitamente ad un paio di scarpe rosse. Al termine, dopo il discorso del sindaco di Voghera Paola Garlaschelli e l’intervento della Street Family, verranno aperte queste gabbie rosse, buttate all’aria le scarpe e strappati i fogli, come in un atto di liberazione da tutte le violenze. Dunque il messaggio che vuole essere dato è totalmente positivo, invitando coloro che hanno subìto violenze a reagire, con l’aiuto di tutti”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia