VogheraNewsPavia

VOGHERA 07/11/2022: 4 Novembre. Anche l’IC Dante ha celebrato il valore della Patria. La scuola impegnata anche sul fronte dalla Legalità

Novembre 07
11:00 2022

VOGHERAAnche l’Istituto Comprensivo IC di Via Dante Voghera ha partecipato alle celebrazioni cittadine per la ricorrenza del 4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Per gli alunni della Scuola Primaria la mattinata è cominciata alle ore 8.00 con la deposizione di corone commemorative presso la lapide all’ingresso della Scuola Dante.

È poi stata la volta del raduno in Piazza Duomo e del corteo cittadino, momenti affidati alle delegazioni della Scuola Primaria, mentre la Messa in Duomo delle ore 11.00 ha visto come protagonisti i ragazzi dell’Orchestra dell’Indirizzo Musicale, che al flauto hanno suonato l’Inno di Mameli. Non sono poi mancate le iniziative interne alla scuola attraverso letture di inquadramento storico volte a sviluppare il senso civico l’importanza del valore della Patria.

L’IMPEGNO SULLA LEGALITA’

Ma la mattinata ha parallelamente coinvolto gli alunni delle scuole cittadine alla partecipazione dell’evento organizzato nell’ambito degli Stati Generali dei CPL, dedicato alla “Lettura antimafia”, momento particolarmente significativo, perché conclude il triennio di iniziative del Centro Promozione Legalità e della sua rete di scuole.

Gli alunni del nostro Istituto hanno presentato un lavoro intitolato “Dall’analisi del testo poetico all’analisi del fenomeno mafioso”, incentrato su un lavoro di ricerca sulle canzoni d’autore che avessero come tema la mafia; si sono poi impegnati in un’analisi dei video e dei testi, paragonandoli ed estrapolandone alcune frasi significative. Ne è scaturito un ulteriore video, frutto di un lavoro interdisciplinare di Italiano, Musica ed Educazione Civica.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia