VogheraNewsPavia

TRIVOLZIO 14/11/2022: Incidente sul lavoro. I sindacati: Occorre rafforzare la vigilanza sui luoghi di lavoro

Novembre 14
19:03 2022

TRIVOLZIO – Le Segreterie Territoriali di Pavia di FENEALUIL, FILCA CISL e FILLEA CGIL, venute a conoscenza del grave infortunio verificatosi in un cantiere edile a Trivolzio, esprimono la propria vicinanza ai lavoratori coinvolti ed alle loro famiglie.

Scrivono i sindacati “In attesa degli esiti degli accertamenti in corso, che dovranno fare chiarezza sulle dinamiche dell’accaduto, occorre nuovamente porre l’accento su una condizione totalmente

inaccettabile: rischiare la vita sul luogo di lavoro, per il lavoro. Nell’anno trascorso sono state oltre 1200 le vittime sul lavoro, ed il 2022 conferma identico andamento. Ormai non passa giorno senza che si verifichino tragedie di questa natura.”

Oltre ad interrogarsi sulle cause – aggiungono -, occorre agire, perché negli infortuni sul lavoro la parola “fatalità” non esiste. Una gru non può collassare per pura fatalità. Occorre rafforzare la vigilanza sui luoghi di lavori, imponendo il rispetto delle norme sulla sicurezza, ed occorre creare ex-novo un codice legislativo che contempli adeguate sanzioni laddove vengano riscontrate precise responsabilità.”

Tanto è stato fatto in termini di prevenzione, confidando nei buoni esiti di una forte campagna di promozione culturale; eppure i numeri rimangono drammatici, ed appena il settore edile si rimette in attività il lavoro diviene un bollettino di guerra. Le vittime, come sempre, i lavoratori, quasi ci si dovesse rassegnare ad una logica che in molti casi pone il profitto al di sopra della vita umana.

Feneal Filca e Fillea non accetteranno mai tali logiche, e continueranno nella lotta a questo inaccettabile fenomeno, per rimettere al centro il tema della sicurezza sul lavoro”, concludono i sindacati.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia