VogheraNewsPavia

REGIONE 16/11/2022:Vittime di reato. La Lombardia scende in campo al fianco dei Comuni per tutelare e ascoltare chi ha subito violenza

Novembre 16
18:49 2022

REGIONELa Giunta di Regione Lombardia ha dato il via libera alla convenzione per la realizzazione del progetto ‘Un futuro in Comune: per essere dalla parte di chi è vittima’.

A spiegarne il significato la neo assessora alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini.

“Si tratta di un’iniziativa che coinvolge i Comuni, le loro Unioni e i Consorzi con lo scopo di favorire la realizzazione di interventi rivolti all’assistenza e al sostegno delle vittime di qualsiasi violenza, consolidando e rafforzando le reti di assistenza già operative sul territorio”.

Il progetto regionale intende consolidare gli interventi di assistenza e sostegno delle vittime di reati attivati dalle 12 reti già operative nei Comuni di Brescia, Bergamo, Como, Lecco, Cremona, Mantova, Monza, Lodi, Rozzano, Varese, Milano e Pavia.

Il costo complessivo dell’intervento è di 301.112 euro, di cui 247.612 quale finanziamento concesso dal Ministero di Giustizia Dipartimento per gli Affari di giustizia e euro 53.500 quale cofinanziamento derivante da quota parte del costo del personale già in organico nei rispettivi Comuni.

“L’obiettivo – aggiunge l’assessore Lucchini – è garantire l’implementazione dei servizi e degli sportelli a tutela e ascolto delle vittime di reato, al fine di migliorare l’organizzazione e l’accessibilità, nonché favorire la creazione di una rete integrata territoriale, attraverso specifici accordi e protocolli necessari per definire le modalità di collaborazione che coinvolgano i servizi sociali, le Forze dell’Ordine, il Tribunale, le scuole e gli Istituti di pena”.

“Ancora una volta – conclude Lucchini – Regione Lombardia dimostra di essere in prima linea nel sostegno delle vittime di reato che non vanno lasciate sole. Ricordo, a tal proposito, che la Lombardia è stata la prima Regione in Italia ad aver previsto, con legge regionale del 2018, la figura del Garante per la tutela delle vittime di reato.”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia