VogheraNewsPavia

VOGHERA 15/10/2022: Gianluigi Algeri comandante della polizia locale. Il Comune. “Soluzione non percorribile secondo legge e regolamento di Polizia Locale”

Ottobre 15
14:23 2022

VOGHERANuovo Comandante Polizia Locale, l’Amministrazione risponde all’istanza di alcuni dipendenti del settore Polizia Locale e Servizi Demografici.

Spiega il Sindaco Paola Garlaschelli. “Spiace che ancora una volta venga venduta una narrazione ben lontana dalla realtà. Riteniamo che di fronte ad un’istanza, prima di consegnare il tema al pubblico dibattito attraverso gli organi di stampa, sia sempre necessario studiare, conoscere le circostanze di cui si dibatte, verificarne la fattibilità sotto il profilo giuridico e procedimentale, e questo non solo da parte dell’amministrazione ma anche di chi si fa promotore di una iniziativa, soprattutto se il promotore è un soggetto che quelle norme dovrebbe ben conoscere.”

Prosegue Garlaschelli.

Non è permesso ad una amministrazione pubblica assegnare l’incarico di dirigente ad un dipendente senza passare da una prova selettiva. Inoltre dall’approfondimento effettuato, coincidente con la comunicazione che ci è pervenuta da un sindacato dei lavoratori, emerge che l’attuale Vice Comandante Algeri non sarebbe in possesso dei titoli previsti dalla legge per ricoprire il ruolo di Comandante. L’ipotesi prospettata nella lettera pervenutaci potrebbe pertanto configurare una elusione di quanto previsto dalla legge”

Queste le parole del Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli, che in merito alla proposta pervenuta all’Amministrazione in merito al Vice Comandante Algeri e ad un possibile ruolo di Comandante della Polizia Locale, ricevuta la comunicazione, insieme all’assessore alla Polizia Locale, ha dato mandato agli uffici di effettuare un approfondimento normativo che ha evidenziato “l’impossibilità formale di procedere in tal senso.”

Non si tratta di entrare nel merito del valore del Vicecomandante – aggiunge l’assessore William Tura -. La legge e il regolamento di Polizia Locale stabiliscono che il Comune di Voghera è un ente con dirigenza, il cui ordinamento prevede che il Comandante sia un dirigente e che la dirigenza non possa essere concessa con incarico ad interim se non per un periodo limitato nel tempo.” L’importanza del servizio e l’inquadramento generale che condividiamo – aggiunge Tura – ci porterà in questo senso a procedere all’’individuazione del nuovo Comandante con apposita procedura. Chiunque ritenga di possedere i requisiti previsti dalla legge, compreso eventualmente il Vice Comandante Algeri, potrà partecipare.”

L’individuazione del nuovo Comandante rappresenta la prosecuzione del percorso iniziato nel 2021, affinché la nostra Polizia Locale possa avere una guida con professionalità e competenze idonee a garantirle un approccio all’operatività sempre più dinamico e al passo con i tempi con riguardo al grande investimento fatto dalla nostra amministrazione sia in termini di personale che di attrezzature”, conclude l’assessore William Tura.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi ad ALESSANDRIA il 1° Dicembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre