VogheraNewsPavia

RIVANAZZANO 28/10/2022: Lions Rivoltrepo. Una serata per la promozione della salute della vista. A novembre si parlerà di diabete 

Ottobre 28
12:07 2022

RIVANAZZANO Il 20 ottobre scorso, a pochi giorni dalla Giornata Mondiale della Vista, che, da circa vent’anni si celebra il secondo giovedì del mese di ottobre, si è tenuto il secondo meeting del Lions club Rivanazzano Terme Rivoltrepo, dal titolo “Viaggio nella vista”.

Nel discorso di benvenuto la Presidente Elisabetta Migliorini ha sottolineato come tale ricorrenza sia particolarmente sentita da tutti i Lions, definiti da Helen Keller “i cavalieri della luce” e impegnati, sin dal 1925, nella lotta contro la cecità con innumerevoli programmi e iniziative destinati a chi non vede.

Proprio nell’intento di offrire un contributo alla sensibilizzazione verso questo tema è stato organizzato questo evento, che ha avuto come relatore Danilo Mazzacane, oculista, specialista in oftalmologia, componente del consiglio direttivo di numerose società scientifiche di oftalmologia, nonché referente area strategica della medicina del territorio dell’Ordine dei Medici di Milano, che ha sottolineato il valore della vista, esponendone le patologie più insidiose ed illustrando il contributo dell’innovazione tecnologica attraverso la telemedicina.

Alla serata erano presenti: il 2° Vice Governatore del Distretto 108 Ib3, Davide Gatti; il Coordinatore Distrettuale G.L.T., nonché Lions Guida del club Rivoltrepo, Anna Grassi; la Presidente del Lions club Voghera La Collegiata, Gabriella Lombardi; inoltre, il Sindaco di Rivanazzano Terme Alice Zelaschi, il Vicesindaco Elisabetta Bevilacqua e l’Assessore Antonella Maini, che hanno espresso la volontà dell’Amministrazione cittadina di collaborare con i Lions per sopperire ai bisogni della comunità attraverso i loro service, ma anche per valorizzare il territorio dell’Oltrepò Pavese; la Dirigente Scolastica del Liceo Statale “G. Galilei” e Sez. Classica Grattoni, Sabina Depaoli, interessata alla prevenzione e cura delle patologie della vista tra i giovani, ma anche ad un’auspicabile collaborazione e sinergia tra le scuole e la Facoltà di Medicina.

Sempre nell’ambito dell’Area Vista, il club Rivoltrepo collabora con i responsabili dei negozi di ottica Italian Optic di Voghera, Godiasco e Varzi, anch’essi presenti all’evento, che hanno aderito alla campagna Lions di raccolta di occhiali usati (che proseguirà fino al 31 marzo 2023) il cui motto è: “A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista”, posizionando, nei loro negozi, i totem, presenti anche all’ingresso del Municipio di Rivanazzano Terme, in cui i cittadini potranno collocare i loro occhiali dismessi che, una volta rigenerati dai volontari del “Centro Italiano Lions per la Raccolta e il Riutilizzo degli Occhiali Usati”, verranno donati a chi ne ha bisogno. Questo è un service di semplice realizzazione, con il quale si riesce facilmente a sensibilizzare la popolazione, che ha l’occasione di donare e di aiutare gli altri senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva.

A conclusione della serata, la Presidente Elisabetta Migliorini ha annunciato la prossima iniziativa del club, che sarà impegnato, nello screening della glicemia, il 12 e 13 Novembre p.v., in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia