VogheraNewsPavia

PIZZALE 23/10/2022: Colori e sapori d’autunno. Oggi dalle 15 a Porana la festa di S.Crispino

Ottobre 23
12:26 2022

PIZZALEUna festa che si tinge dei colori e dei sapori d’Autunno, in un borgo dalle tradizioni contadine, con la fattoria e un parco che regala tutto il bello di una stagione dalle tinte intense. Domenica 23 Ottobre si ripresenta così la festa patronale di S. Crispino nel borgo di Porana di Pizzale, rinviata dallo scorso mese per maltempo. Questa volta, salvo pioggia già dalla mattinata di Domenica, la manifestazione si farà. Un pomeriggio in cui nel piccolo centro oltrepadano vengono valorizzate le tradizioni della civiltà contadina e la gente di raduna anche dai paesi limitrofi.

Si parte alle 15 con la processione nel parco di Villa Meroni, accompagnata dal corpo bandistico S. Carlo di Cassinetta di Lugagnano (MI) e dal gruppo di rievocazione storica pavese Milites Templi Ticinensis. Al termine si torna in piazza della Chiesa per la benedizione con la reliquia di S. Crispino, poi la banda esegue gli inni nazionale ed europeo e si passa all’assegnazione delle Benemerenze di S. Crispino a chi si è particolarmente distinto, nell’ultimo anno, per particolari opere meritevoli sul territorio, sia nel campo del volontariato che in altri settori, oltre a ricordare le persone decedute negli ultimi mesi e che hanno dato il loro contributo per il recupero del borgo.

Il sindaco Gaetano De Angelis rivolgerà il suo saluto alla popolazione, dopodichè con l’inno dei borghi, “Cuori in piazza”, si passa alla seconda parte del pomeriggio di festa, ovvero l’assegnazione dei premi alle poesie finaliste del concorso “Il Sabato del Villaggio”, sia in italiano che in vernacolo. La giuria di Agenzia CreativaMente editore ha selezionato dieci poesie e i poeti presenti potranno declamare il loro componimento.

A seguire è previsto il concerto della banda nel giardino attiguo alla casa canonica, oggi museo contadino, aperto per l’occasione così pure come il parco di Villa Meroni, grazie alle visite dalle ore 15 a cadenza oraria, guidate dal prof. Maurizio Merlo dell’Istituto Gallini di Voghera, nonché referente FIAB (federazione italiana ambiente e bici).. E’ questa l’occasione, in questa stagione autunnale che regala colori intensi, di poter ammirare da vicino con esaurienti spiegazioni le specie botaniche contenute in quest’ampia area attorno alla Villa e alla chiesetta neogotica. Al centro dell’azienda agricola sorge l’aia che ospiterà i trattori d’epoca grazie all’allestimento di Francesco Zella, oltre alla possibilità per tutti i bambini di fare un giro a cavallo. Ci saranno anche i laboratori per bambini e i mercatini della solidarietà per il Togo curati da Marina Gallucci e Byby Olimpio, oltre ai poranelli (i dolci tipici del borgo) e le confetture artigianali in vendita a favore della Parrocchia. Ci saranno anche le torte dolci e salate delle casalinghe del borgo, a base di prodotti d’autunno, dunque mele, zucche e castagne

Curiosità: il corpo musicale di Cassinetta di Lugagnano che allieterà il pomeriggio venne premiato da ANBIMA come banda con l’organico più giovane in Lombardia e ancora oggi risulta essere la banda con l’organico più giovane tra le bande italiane pur non essendo un complesso giovanile.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia