VogheraNewsPavia

VOGHERA OLTREPO 09/09/2022: Strade. Fine estate di cantieri. Ecco dove

Settembre 09
17:21 2022

VOGHERA OLTREPO Grandi lavori stradali sono in atto in questo fine d’estate anno 2022 in provincia di Pavia. Molti nell’Oltrepo Pavese vogherese.

TANGENZIALE VOGHERA CASTEGGIO

Nei giorni scorsi sulla tangenziale Voghera-Casteggio è terminata l’asfaltatura della careggiata, che risulta così completamente sistemata. A procedere con la posa del nuovo asfalto, dopo anni di abbandono (e dopo un inizio di lavori nel 2020 da parte della Provincia) il nuovo gestore l’Anas, che aveva già fatto una prima tranche di opere lo scorso anno.

Il rifacimento ha compreso anche il tratto nei pressi del ponte su cui sorge, a Voghera, l’Albero della Piccola vedetta lombarda, e che presentava un grosso scalino; ed anche alcuni svincoli (come quello di Montebello che presentava dei cedimenti).

CITTA DI VOGHERA

Nella città di Voghera invece è stata completata l’asfaltatura di un tratto di strada Oriolo. Il cantiere è stato approntato e finanziato dalla Provincia.

Il Comune invece, dopo aver asfaltato diverse strade (fra cui via XX settembre e un tratto di via Verdi), ora sta procedendo alla sistemazione della segnaletica orizzontale, in particolare in prossimità delle scuole, in vista dell’inizio dell’anno didattico.

Sono stati quindi portati a termine gli interventi nelle aree adiacenti le Scuole di San Vittore, l’iIstituto Maserati, le Scuole Provenzal, l’Asilo di Pombio (tutta via Furini – via Don Milani), la Scuola Pascoli, la Scuola Dante-Plana – ex Maragliano, la Scuola Leonardo Da Vinci, l’Asilo Palli e la Scuola Vanoni (via Aldo Moro).

Volevamo assolutamente arrivare pronti per l’inizio dell’anno scolastico con una segnaletica orizzontale rinnovata nei pressi delle scuole e ci siamo riusciti – commenta l’assessore alla Polizia Locale William Tura -, dopo aver dato priorità agli uffici in questo senso. I lavori hanno preso il via il 16 maggio. Abbiamo iniziato con la sistemazione in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, quindi delle intersezioni stradali e in prossimità dei centri nevralgici della città come la stazione ferroviaria e, appunto, le scuole. Ringrazio gli uffici per il lavoro svolto e per l’ottimo risultato”.

Sempre a Voghera il Comune ha stanziato circa 200mila euro per nuovi asfalti. I cantieri partiranno in via Leone Gazzella, incrocio via Tortona; in via Tosonotto, incrocio via Bassi; in via Ridondello; in strada Folciona; in viale Martiri della Libertà, incrocio via Rossi; in via Piccola Vedetta Lombarda; in strada Bobbio e in strada Mezzana.

Con un secondo lotto il Comune prevede di asfaltatura le vie: Malaspina, Mazza Dorino, Salvi, Barenghi e Volturno. Asfalti e marciapiedi anche in via Lomellina (da via Ridondello all’isola spartitraffico), in via Zara, in via Montegrappa (da via Piave a via Papa Giovanni XXIII), e sui marciapiedi di via Bandirola e via Molise.

VALLE STAFFORA

I cantieri sulle strade in questi giorni si stanno svolgendo anche in Valle Staffora. In questo caso è l’Anas a operare. Il nuovo asfalto arriva dunque sulla statale del Penice (la sSp461) dove, in vari punti (in particolare fra Godiasco e Ponte Nizza) si registrano non soltanto l’usura del manto ma veri e propri cedimenti della strada, con grande pericolosi per il transito.

In questi giorni i macchinari dell’Anas sono impegnati tra Rivanazzano Terme e Godiasco (dove è stata asfaltata via Silvio Pellico). Cantieri anche fra tra la rotonda di Salice Terme e l’ingresso di Godiasco e a poi da Godiasco verso monte. Tali cantieri prevedono il passaggio delle auto a senso unico alternato.

SP1 BRESSANA-SALICE

Fin qui i cantieri in atto. Per ciò che riguardano quelli che servirebbero, nei giorni scorsi vogheranews.it aveva sollevato la problematica che susssite sulla Sp1 Bressana-Salice, fra Castelletto di Branduzzo e l’ingresso di Lungavilla: dove il fondo stradale nelle parti più esterne alla carreggiata ha ceduto provocando lunghe crepe longitudinali e relativo scalino. Qui l’intervento sarebbe effettivamente urgente, in quanto lo stato di fatto non influisce tanto sulla “salute” dei mezzi in transito ma sulla loro tenuta di strada.

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Settembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina