VogheraNewsPavia

VOGHERA 25/09/2022: Approvato lo schema di convenzione tra l’Università e il Comune di Voghera per i corsi di laurea in “Scienze Motorie” e “Scienze e Tecniche Dello Sport”

Settembre 25
13:05 2022

VOGHERA La Giunta Comunale ha approvato lo schema di convenzione tra l’Università degli Studi di Pavia e il Comune di Voghera, confermando per gli Anni Accademici 2022/2023 e 2023/2024 la collaborazione tra Università e Comune per l’organizzazione e il funzionamento del Corso di Laurea Triennale in “Scienze Motorie” e del Corso di Laurea Magistrale in “Scienze e Tecniche dello sport” nella sede di via Ugo Foscolo 13 a Voghera.

Negli scorsi giorni si è tenuto un incontro nella Sala Consiliare alla presenza del Sindaco Paola Garlaschelli, dell’Assessore all’istruzione e allo sport Simona Virgilio, della professoressa Gabriella Cusella, che dal prossimo 1 Ottobre diventerà Presidente della facoltà, e del professor Giuseppe Giovannetti.
“Il rinnovo della convenzione  con l’Università di Pavia permetterà ai giovani di Voghera e del territorio di continuare a formarsi in ambito sportivo nella nostra Città – afferma il Sindaco Paola Garlaschelli – L’incontro ha fornito l’occasione per programmare una serie di iniziative frutto della collaborazione tra i due enti, tra cui la cerimonia di avvio del nuovo anno accademico alla presenza del Rettore, un interessante convegno e l’organizzazione dei giochi studenteschi in collaborazione con le scuole primarie. Inoltre in primavera ospiteremo nelle sale del palazzo municipale i laureandi per vivere insieme l’emozionante momento in cui discuteranno la loro tesi”.

La sinergia tra Comune e Università è finalizzata a mantenere sul territorio cittadino le attività relative allo sviluppo e alla collaborazione del programma formativo previsto dai corsi di studio interdipartimentali nel settore delle scienze motorie dell’Università. Per garantire all’Università un adeguato funzionamento dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale di interfacoltà dislocati nel Comune di Voghera, lo stesso Comune verserà all’Università la somma di € 98.000,00, quale contributo annuo per le spese relative all’attività didattica, quali organizzazione e funzionamento di corsi e/o lezioni, costi di gestione della struttura. Nell’anno accademico 2021/2022 sono stati 258 gli iscritti nel polo didattico vogherese, una decina in più rispetto all’anno precedente. Si stanno completando, invece, le immatricolazioni per il 2022/2023.

Risulta fondamentale avere nella nostra Città una sede decentrata dell’Università di Pavia e diffondere sul territorio iniziative tese a promuovere lo sviluppo di attività connesse a nuovi corsi di studio – sottolinea l’Assessore all’istruzione e allo sport Simona Virgilio -. L’Università di Pavia rappresenta un’eccellenza, abbraccia tutto il territorio ed è fruibile per i giovani che vogliono intraprendere questo percorso di crescita professionale. I nostri giovani amanti dello sport e delle scienze motorie hanno la possibilità di proseguire i loro studi nella Città di Voghera attraverso un percorso mirato e con obiettivi importanti. La convenzione prevede tantissime iniziative di spicco che verranno organizzate in collaborazione nel corso dell’anno. Si vuole creare una rete vincente tra Università, Comune, scuole, realtà e istituzioni locali”.

L’incontro è stato costruttivo e positivo – spiega il professor Giuseppe Giovannetti -. Abbiamo presentato diverse iniziative, e ci auspichiamo che tutto vada nella direzione tracciata”.

In rappresentanza dell’Università, mi ritengo molto contenta del proseguimento della collaborazione, che mi auguro possa recare più vantaggi possibili agli studenti e al territorio – conclude la professoressa Gabriella Cusella -. La facoltà di scienze motorie può costituire un riferimento importante per chi vuole iniziare a costruirsi un impiego futuro e per l’ambito sportivo in generale. Speriamo di poter ampliare il campo di azione dei laureandi e dei laureati attraverso i tirocini organizzati grazie al Comune di Voghera. Formazione a 360 gradi e collaborazione tra i vari attori rappresentano la ricetta vincente”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia