VogheraNewsPavia

VOGHERA 22/09/2022: La Città aderisce alla “Settimana europea dello sport”. Il programma. Si parte Sabato con il MichDay della Croce Rossa

Settembre 22
10:09 2022

VOGHERA Lo sport, con tutti i valori che porta con sé, assoluto protagonista a Voghera dal 23 al 30 settembre, durante la “Settimana Europea dello Sport” alla quale il Comune di Voghera aderisce, con l’obiettivo di dare vita ad una settimana di eventi, occasioni ricreative e di incontro e appuntamenti per tutti per promuovere il benessere fisico, la salute dei cittadini e la diffusione dei valori sportivi attraverso il coinvolgimento di tutta la popolazione a prescindere dalla fascia di età.

Sport, benessere, salute, partecipazione e crescita per tutti, quindi, in virtù di un progetto finanziato dalla Comunità Europea e gestito dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri con Sport e Salute S.p.A, con la partecipazione di Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva e Discipline Associate, Leghe, ASD/SSD e Collaboratori Sportivi.

Sarà una settimana ricca di iniziative e completamente dedicata allo Sport – le parole dell’Assessore allo Sport Simona Virgilio -. Ringraziamo tutti quelli che ne hanno reso possibile la realizzazione perché hanno creduto in questo progetto, tutti gli atleti e gli spettatori che parteciperanno numerosi. Per la nostra Amministrazione la grande emozione di vedere, dopo due anni di pandemia, tante iniziative sportive che sanno dare un grande segnale di  speranza per il futuro”.

Cosa prevede il calendario della Settimana Europea dello Sport a Voghera?

Fino al 15 ottobre, sul territorio cittadino, ecco tanti eventi di carattere sportivo realizzati con la collaborazione e il patrocinio del Comune:

·        Croce Rossa Voghera – Partita del cuore MichDay – 24 Settembre 2022;

·        Atletica Iriense – Convegno Serata con il Campione Stefano Baldini Sala Zonca – 29 Settembre 2022;

·        Atletica Iriense – Run for Parkinson – 2 ottobre 2022;

·        Atletica Iriense – Voghera in Rosa – 6 ottobre 2022;

·        Atletica Iriense – Convegno Serata con il Campione Emanuele Bombini Sala Zonca – 13 ottobre 2022.

Eventi sportivi del Progetto “Voghera E-state e + Insieme” realizzato nell’ambito dell’iniziativa “E-state e + Insieme” promossa e finanziata da Regione Lombardia:

·        Polisportiva Vogherese – attività di introduzione al calcio dal 17.09 al 31.10.2022, oltre a quelli già organizzati e che si ripeteranno: per la pallavolo, per il rugby e l’introduzione alla pallavolo a cura della Fondazione Adolescere. Nella foto l’assessora alla presentazione del MickDay che si terrà sabato.  

SABATO 24 SETTEMBRE IL “MICH DAY” PER RICORDARE MASSIMILIANO MICHELON

Sabato 24 Settembre sarà il Mich Day. La Croce Rossa Italiana Comitato di Voghera, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale – Assessorato Sport e Tempo Libero, organizza il “I° Memorial Massimiliano Michelon”, una partita del cuore a scopo benefico in memoria del collega e volontario della Croce Rossa prematuramente scomparso. L’iniziativa si terrà presso lo Stadio Giovanni Parisi, in via Facchinetti 4.

Il programma prevede, oltre alla partita del cuore, una serie di attività che partiranno al mattino. Dalle ore 10:30 alle 12:30 si terranno le Corazon Gym, sessioni di fitness, a seguire l’ambulanza dei peluches per i bambini e la presenza dell’ambulatorio mobile della Croce Rossa, che effettuerà gli screening cardiologici. Dalle ore 14:30 alle 17:30 andrà in scena il torneo che coinvolgerà la categoria Primi Calci e l’esibizione Street Dancers della family. Dalle ore 18:00 alle 23:00 è in programma il torneo dilettantistico per adulti, che vedrà protagonisti squadre di soccorritori, forze dell’ordine e amici di Massimiliano Michelon. Il ricavato dell’intera giornata sarà utilizzato per acquistare un defibrillatore da donare alla città di Voghera “per far battere il cuore di tutti”.

Il “Mich Day” ha l’obiettivo di ricordare un punto di riferimento per i giovani che si è speso per la nostra Città in ambito sociale con passione ed entusiasmo – sottolinea l’Assessore allo sport Simona Virgilio -. Lo stadio “Parisi” sarà teatro di un’iniziativa di carattere sportivo, con il calcio, la danza, il fitness e attività di intrattenimento. Verranno coinvolte tutte le fasce di età, sia i giovani che gli adulti. Si tratta di una giornata molto importante anche per lo scopo benefico che ne consegue, dato che il ricavato sarà destinato all’acquisto di un defibrillatore”.

Abbiamo cercato di racchiudere in una giornata tutto ciò che potesse piacere al nostro indimenticato collega – afferma la presidente di CRI Voghera Chiara Fantin -. Siamo partiti dallo sport, in quanto Massimiliano era un grande tifoso della Vogherese. Ci saranno attività legate al soccorso, poiché era una persona sempre presente in Croce Rossa, e si punta quindi su un discorso legato alla prevenzione con l’obiettivo di evitare inconvenienti spiacevoli, come purtroppo è capitato a lui. L’iniziativa coinciderà con un evento benefico e andrà a conferire un nuovo defibrillatore alla Città di Voghera”.

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Settembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina