VogheraNewsPavia

PAVIA VOGHERA & PROVINCIA 29/09/2022: Meteo oggi e domai. Allerta “gialla“ della Protezione civile regionale per temporali

Settembre 29
12:54 2022

PAVIA VOGHERA & PROVINCIA La Protezione civile della Regione Lombardia ha emanato un’allerta meteo valida per oggi e domani e che riguarda anche la provincia di Pavia, sia in pianura che sui rilievi.

Nelle prossime ore è atteso un generale aumento dell’instabilità con ripresa delle precipitazioni, anche sotto forma di rovesci e temporali – scrive la PC -. Nel dettaglio si conferma, nel corso del pomeriggio di oggi 29/09, la probabile attivazione di rovesci e temporali sparsi sulla pianura centro-orientale, con possibile coinvolgimento anche dell’Appennino.

Dalla prima serata si avrà un maggior coinvolgimento dei settori prealpini occidentali e di alta pianura, con spostamento dei fenomeni verso Est fino a raggiungere gran parte dei settori alpini e prealpini della Regione. Si attendono fenomeni temporaleschi prevalentemente da isolati a sparsi, con intensità da debole o al più moderata. Sui settori di pianura centro-orientale e su Appennino si attende una maggiore probabilità di fenomeni forti ma comunque isolati nel corso del pomeriggio. In corrispondenza dei fenomeni più intensi si attendono, seppur con bassa probabilità ed in forma isolata, cumulate massime comprese tra 50-70 mm nelle 12 ore.”

Quanto alla giornata di domani 30/09 “si presenterà generalmente instabile, soprattutto tra la notte ed mattino, quando ancora saranno probabili rovesci e temporali sparsi. Nel pomeriggio progressiva attenuazione dei fenomeni con piogge che potrebbero insistere su parte della pianura. I fenomeni temporaleschi, da isolati a sparsi ed in prevalenza di debole intensità, saranno possibili per l’intera giornata.”

In conseguenza della previsione di fenomeni a carattere di rovescio e/o temporale e delle precipitazioni attese, la PC regionale “chiede ai sistemi locali di protezione civile di attivare una fase operativa minima di attenzione, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di protezione civile, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi.”

Rischi che possono essere i seguenti:

scenari di rischio temporali, caratterizzati da un’accresciuta probabilità di fenomeni ad elevata incertezza previsionale,

generalmente localizzati sul territorio, dovuti a piogge intense, frequenti fulminazioni, grandinate, raffiche di vento, con effetti, generalmente localizzati, quali:

danni a coperture e a strutture provvisorie con trasporto di materiali a causa di forti raffiche di vento;

rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (in particolare telefonia ed elettricità);

innesco di incendi e lesioni da fulminazione;

problemi per la sicurezza dei voli amatoriali e delle attività svolte sugli specchi lacuali;

danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi a causa di grandinate.

Le piogge intense associate al fenomeno temporalesco possono causare possibili locali dissesti

idrogeologici e locali criticità sul reticolo idraulico e/o sulle reti di drenaggio urbano (con particolare attenzione alle aree metropolitane).

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia