VogheraNewsPavia

PAVIA 19/09/2022: Aperti e visitabili gli Horti dell’Almo Collegio Borromeo. Al loro interno natura arte e progetti etici

Settembre 19
15:22 2022

PAVIAGli Horti dell’Almo Collegio Borromeo da ieri sono ufficialmente aperti. Il parco è visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 22. L’ingresso principale è su Viale Lungo Ticino Sforza 46, Pavia.

Gli Horti sono situati proprio dietro il giardino all’italiana settecentesco di Richini dell’Almo Collegio Borromeo. Li separa uno storico muro in pietra, che coincide con la parte retrostante della fontana del giardino interno del collegio.

Horti è il parco riqualificato come spazio pubblico dall’Almo Collegio Borromeo, dove si intrecciano habitat naturali, arte contemporanea, riflessione culturale, impegno etico, equità e inclusione sociale. Gli Horti dell’Almo Collegio Borromeo sono al centro di un progetto che si articola in tre livelli:

Il primo Horti.OASI: che è il parco naturalistico in cui sono stati realizzati differenti habitat per valorizzare e salvaguardare la biodiversità. Il parco contempla nuovi percorsi d’acqua e oltre 3.000 nuovi arbusti e piante favoriscono l’approdo e la conservazione dell’avifauna locale.

Il secondo è HORTI.ARTE. Ed è l’esposizione permanente al suo interno di opere d’arte contemporanea, arricchita anche dallo scavo archeologico della chiesa di San Marco in Monte Bertone.

Il terzo è HORTI.ETICA, che rappresenta l’impegno verso alcuni obiettivi del progetto, come l’inclusione sociale, la promozione del volontariato e la difesa della sostenibilità… attraverso il coinvolgimento di istituzioni, enti, associazioni e imprese del territorio.

In merito ad HORTI.ARTE, i 3,5 ettari del parco ospitano una mostra permanente di artisti contemporanei: da Arnaldo Pomodoro a Marco Lodola, da Ivan Tresoldi a David Tremlett, a Nicola Carrino, a Gianfranco Pardi e a Salvatore Cuschera.

Fra e opere come detto anche quella di Marco Lodola, che, nel tipico stile Pop dell’artista pavese, riproduce la sagoma dei Beatles nella celebre copertina di Abbey Road.
Tra le opere installate agli Horti in accordo con la Fondazione Arnaldo Pomodoro, ce n’è una che appare incastonata nel verde è la Box di Gianfranco Pardi (ferro e acciaio dipinto, 2001).

Sempre in accordo con la Fondazione Arnaldo Pomodoro nel parco sono presenti le tre colonne. 

HORTI APERTI

L’inaugurazione degli Horti dell’Almo Collegio Borromeo è avventa nell’ambito “Horti aperti – Festival del verde in città” (iniziativa dedicata al verde di oggi e quello del futuro negli Orti storici di Pavia tra arte, musica, cultura e una mostra mercato che mette in campo trenta espositori tra i migliori vivaisti e collezionisti italiani).

Horti Aperti è un progetto che intende affrontare i temi dell’ecologia e della qualità della vita in città, indagando le connessioni attraverso molteplici approcci disciplinari, diversi linguaggi ed eventi per offrire punti di vista diversi al più ampio pubblico possibile. Horti Aperti vuole soprattutto valorizzare la conoscenza del territorio di Pavia e della sua zona, valorizzando le sue bellezze nell’ambito del verde, dell’arte e delle scienze e promuovere un turismo di prossimità alla scoperta di un capoluogo che, tra le città della Pianura Padana centrale, è tra i meno conosciuti pur conservando tesori di inestimabile valore.

La 1° Edizione di questa manifestazione, vuole essere un nuovo modo di lavorare insieme a un’ampia rete di soggetti diversi – enti del terzo settore, volontariato, enti pubblici, fondazioni, imprese – con l’ambizione di posizionarsi ad un alto livello nel panorama degli eventi dedicati al verde.

Commenti

Commenti via Facebook

AUTORIPARAZIONI AUTOSOCCORSO “GIARDINA” VOGHERA

NO ALLA VIVISEZIONE

Fotografia Spazio53 Voghera

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


Molini di Voghera

farmacie voghera

SALICE. Domenica 11 settembre gli Ambulanti di Forte dei Marmi

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

Settembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Avis Donare il sangue è segno di civiltà

ANNUNCI: Autoriparazioni Giardina