VogheraNewsPavia

INFO LINGUE: Come si svolgono i più importanti test d’inglese

Settembre 19
10:54 2022

Come si svolgono i più importanti test d’inglese

Oggi, conoscere la lingua inglese è molto importante per inserirsi in diversi contesti, sia di studio che lavorativi e culturali. Insomma, se si sta prendendo in considerazione l’idea di lavorare con compagnie provenienti da altri paesi o che, pur agendo sul suolo nazionale, puntano a stabilirsi anche nel mercato extraterritoriale o se si desidera vivere un’esperienza di studio all’estero e, magari, prendere in considerazione l’idea di traslocare, allora la conoscenza della lingua inglese non sarà solo importante ai fini personali, ma, spesso, rappresenterà un vero e proprio requisito da dover rispettare.

Molte persone, poi, presentano una conoscenza della lingua anche accettabile, maturata attraverso l’apprendimento autonomo e, quindi, non prendono in considerazione l’idea di seguire corsi e ottenere attestati fino al momento del bisogno. In realtà, per avere una conoscenza della lingua a 360° e poter puntare a farla fruttare, una certificazione è importantissima. Si tratta di documenti che attestano le competenze linguistiche di chi li consegue, per mezzo di esami della natura più disparata, volti a quantificare la conoscenza che i candidati hanno dell’idioma inglese.

Essi rappresentano, come detto, una delle richieste che gli enti e le aziende internazionali fanno a chi vi interagisce, al fine di accertarsi che il loro contributo sarà valido e che la comunicazione sarà fluida e trasparente. Alcune certificazioni sono riconosciute a livello mondiale e si rivelano la soluzione per chi intende intraprendere un percorso all’estero. I test ad esse relativi non vanno sottovalutati, richiedendo una competenza della lingua commisurata al grado di cui si necessita. Ne scopriamo maggiori informazioni di seguito.

Esame Cambridge

I test Cambridge English sono una serie di esami che, ovviamente, accertano la conoscenza dell’inglese. Ogni esame sostenuto rilascia una certificazione atta a valutare le competenze linguistiche all’interno di un livello specifico. I gradi ottenibili vanno dall’A2, elementare al C2 di padronanza, passando per il B1 intermedio, il B2 intermedio avanzato e il C1 avanzato.

I test Cambridge sono proposti in ambito scolastico o aziendale, ma è possibile sostenerli anche presso dei centri autorizzati siti un po’ ovunque nel mondo. In genere, durante i primi anni di scuola, agli studenti viene data la possibilità di ottenere certificazioni Cambridge di base, da aumentare, poi, col tempo. In questo modo, i candidati hanno la possibilità di incrementare gradualmente le loro competenze. Gli esami durano dai 110 ai 236 minuti in funzione della tipologia e il loro risultato resta valido per sempre.

Esame IELTS

L’International English Language Testing System è un test di inglese standardizzato a cui gli studenti si sottopongono maggiormente per fini accademici, desiderando iscriversi ad università estere o volendo trasferirsi nel Regno Unito o in altri paesi del Commonwealth. Ne esistono 4 versioni: General Training, Academic, Life Skills e UKVI. Il più diffuso è IELTS Academic.

IELTS è, in ogni caso, un prodotto Cambridge, gestito in collaborazione col British Council e IDP IELTS Austrlia. I test Academic e General Training sono molto simili, ma non uguali. Essi presentano i risultati allo stesso modo e condividono due parti dell’esame. In ogni caso, IELTS è un test scritto cartaceo, non disponibile elettronicamente, in cui gli studenti scrivono le risposte su un foglio. Le prove IELTS sono di comprensione ed espressione orale, lettura e produzione scritta. L’esame dura 175 minuti.

Esame TOEFL

Il Test Of English As A Foreign Language è un esame utilizzato per valutare le competenze scritte e orali degli studenti di madrelingua non inglese. Il TOEFL si compone di quattro sezioni: lettura, comprensione orale, espressione orale e produzione scritta. Per prepararsi occorrono dai 3 ai 6 mesi. Il punteggio viene espresso con una scala da 0 a 120 ed ha una validità biennale. È possibile sottoporsi al test in tutti i paesi che lo riconoscono, Italia compresa. In Lombardia, di fatto, sono diversi i centri che erogano il test. Si può, quindi, anche sostenere un esame toefl Brescia senza difficoltà.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Settembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia