VogheraNewsPavia

VOGHERA 25/07/2022: Scuola. Pet therapy nelle classi dell’infanzia dell’IC Dante. A cura dell’Associazione cinofila vogherese

Luglio 25
09:53 2022

VOGHERA Si sono svolti nel mese di giugno e nell’ultima parte dell’anno scolastico, gli incontri di pet therapy che hanno coinvolto gli alunni delle Scuole dell’Infanzia IC Dante. Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione con l’ “Associazione Cinofila Vogherese”, si attiene alle Direttive delle linee Guida sugli Interventi Assistiti dagli Animali.

Le attività, di carattere ricreativo e/o ludico, sono state caratterizzate dalla presenza di animali in possesso di determinati requisiti psicofisici ed attitudinali, e gestiti dal proprio coadiutore (l’educatore cinofilo Cecilia Cucchi) con formazione specifica secondo le Linee Guida Nazionali in materia di Pet Therapy.

“La presenza di un animale in struttura –  afferma Simone Lucchini, Presidente dell’Associazione – interrompe la routine quotidiana stimolando inoltre una comunicazione più semplice, libera da conflitti, facile anche per lutente molto giovane. Lespressione daffetto e di collaborazione che lanimale produce in modo del tutto spontaneo, aiuta il bambino a prendere sicurezza in sè e permette di vivere unesperienza piacevole, stabilire delle relazioni con laltro, godere di una stimolazione mentale e sensorialeIn particolare stimola le abilità cognitive e/o motorie, rafforza la memoria, l’attenzione e la concentrazione, stimola la comunicazione verbale e non verbale, aumenta la gratificazione, riduce lansia reattiva e stimola la socializzazione.”

Gli incontri, della durata di circa 60 minuti ciascuno, sono stati strutturati in momenti di osservazione, attività ricreative propedeutiche alla corretta interazione con lanimale e attività ludiche,.

Il cane è stato coinvolto in momenti specifici e guidato dal proprio coadiutore, il quale è stato un mediatore nellinterazione e nella costruzione della relazione con lutente.

“Gli incontri, inoltre, hanno promosso nella piccola comunità scolastica il valore dellinterazione uomo-animale. e hanno sviluppato competenze attraverso la cura dellanimale. L’interazione con il cane è avvenuta solo nel momento in cui gli utenti hanno acquisito le competenze necessarie per avvicinarlo e sono stati preceduti da alcune attività di tipo referenziale: l’animale non è presente fisicamente ma viene evocato e funge da centro di interesse attorno al quale si articola l’intervento, l’animale è presente ma non entra in contatto diretto con gli utenti, l’animale entra in relazione diretta con gli utenti”, conclude la scuola.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia