VogheraNewsPavia

VOGHERA 21/07/2022: Incendio al centro Multiraccolta. Nessun allarme diossina. Revocato il divieto di consumo degli ortaggi coltivati vicino all’impianto

Luglio 22
09:12 2022

Incendio centro multiraccolta AsmVOGHERA A seguito della comunicazione dell’Arpa di ieri (VEDI ARTICOLO SOTTO) e alla successiva comunicazione dell’Agenzia per la Tutela della Salute della provincia di Pavia (ATS), pervenuta al Comune di Voghera nel tardo pomeriggio di oggi ieri, il Comune ha provveduto alla revoca dell’Ordinanza n. 80/2022 (con la quale – a titolo precauzionale – si poneva il divieto di raccolta e consumo degli alimenti di origine vegetale prodotti nell’area di 500 metri dal Centro Multi Raccolta Rifiuti di ASM colpito dall’incendio di domenica 10 luglio).

Vogliamo rassicurare la cittadinanza a fronte di notizie allarmistiche circolate nei giorni scorsi – spiega il Sindaco Paola Garlaschelli – e la revoca dell’Ordinanza che aveva una finalità puramente precauzionale ne è la dimostrazione nei fatti. L’Ordinanza era stata firmata su indicazione di ATS, in attesa di ulteriori esiti delle rilevazioni da parte di ARPA Lombardia. In seguito a tali rilevazioni, ATS ci ha comunicato oggi nel tardo pomeriggio che gli esiti e i valori pervenuti sono del tutto rassicuranti e ci ha comunicato quindi la possibilità di revocare il divieto di consumo degli alimenti precedentemente raccomandato”.

In questa situazione ci siamo ovviamente rimessi alle indicazioni di ARPA e ATS – aggiunge l’Assessore all’Ecologia Carlo Fugini – e nei giorni scorsi sono circolate alcune letture della situazione improntate ad un allarmismo sulla qualità dell’aria che non trovava corrispondenza reale nei fatti e nei numeri. L’Ordinanza precedentemente emanata era infatti ispirata ad un principio precauzionale, non rispondeva ad una situazione di emergenza e stiamo provvedendo alla revoca in seguito alle ulteriori rilevazioni pervenute”.

ARTICOLI CORRELATI

VOGHERA 21/07/2022: Incendio al Centro Multiraccolta. L’Arpa tranquillizza. “Dalle analisi delle diossine non sono emersi valori significativi”

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia