VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/07/2022: Autoscala mancante al Comando Vigili del Fuoco cittadini. Romaniello torna alla carica

Luglio 19
15:47 2022

VOGHERA Dopo l’apripista Fabio Aquilini dell’Italia del Rispetto, anche l’onorevole Cristian Romaniello si occupa della questione dell’autoscala che manca a Voghera (città che ospita la caserma) e su tutto il vasto territorio di competenza dei vigili del fuoco iriensi.

Per Romaniello, presidente della componente parlamentare Europa Verde–Verdi europei alla Camera – è un ritorno. Se ne era infatti già occupato quando faceva parte dei 5 Stelle.

Il Deputato Cristian Romaniello ha depositato un’interpellanza parlamentare al Ministro dell’interno per chiedere di rispondere alle esigenze del Comando dei vigili del fuoco di Voghera.

“Il presidio più importante per la tutela della città e del territorio della Valle Staffora e dell’Oltrepò Pavese necessita urgentemente di un potenziamento di organico e nuovi mezzi”, dichiara il deputato.

Il Capogruppo di Europa Verde come detto aveva già presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro nel 2019 per la medesima situazione, in cui chiedeva un rapido intervento e impegni certi. All’interrogazione si aggiunse un’istruttoria, che definiva nel merito le esigenze del distaccamento vogherese.

Il Sottosegretario all’Interno, Achille Variati – spiega EV -, aveva replicato all’atto ispettivo dichiarando misure dirette al potenziamento dell’organico e a sopperire alle problematiche in cui versava la Caserma di Voghera, così come le altre strutture in Italia.”

“Il Sottosegretario annunciava nella sua risposta – spiega Romaniello – l’attivazione di gare pubbliche finalizzate all’acquisizione sia di autoscale che di piattaforme di diverso tipo e utilizzo, oltre alla realizzazione di un piano nazionale finalizzato a nuove acquisizioni relative ai mezzi APS e ABP”.

Romaniello è tornato a chiedere risposte certe, anche a seguito del vasto incendio divampato domenica 10 luglio, presso il centro multi raccolta dei rifiuti di Voghera.

“È fondamentale avere mezzi e la tempestività opportuna per intervenire, al fine di assicurare un soccorso rapido e quanto più risolutivo”.

Romaniello inoltre si rivolge alla Sindaca Garlaschelli ribadendo “il pieno supporto e sostegno per questa importante battaglia rispetto a qualsiasi iniziativa l’Amministrazione voglia intraprendere: dall’organizzazione di una raccolta fondi per l’acquisto dei mezzi necessari da donare alla Caserma, all’istituzione un tavolo di emergenza per delineare gli interventi da compiere al fine di risolvere la situazione”.

Sono state avviate da anni iniziative per rispondere a questa esigenza. Un lavoro di squadra – conclude il Presidente Romaniello – può finalizzare risultati importanti per il nostro territorio. Su questo terreno non mi sono mai sottratto né mai mi sottrarrò”.

Dell’Autoscala, dopo L’Italia del Rispetto, si è pubblicamente interessato recentemente anche l’Udc che, attraverso il senatore Antonio Saccone ha presentato un’interrogazione parlamentare al riguardo della mancata dotazione del mezzo al Comando dei Vigili del Fuoco di Voghera. L’interrogazione è stata formalmente depositata in Senato il 28 giugno scorso.

Insieme a questi politici, altri politici locali, sottotraccia (pochi anni fa si vociferava di un accordo tra diversi comuni dell’Oltrepo pavese per fare una “colletta” al fine di comprarne una). Ma nessun risultato ad oggi è stato raggiunto. Vista la mobilitazione di questi mesi… che si la volta buona?

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia