VogheraNewsPavia

VOGHERA 11/07/2022: Incendio al Centro Multiraccolta dell’Asm. Ordinato per 72 ore il Divieto di raccolta e consumo degli alimenti di origine vegetale prodotti in un’area di 500mt dall’impianto

Luglio 12
08:22 2022

VOGHERA In merito all’incendio di domenica al Centro Multiraccolta dell’Asm, il Comune di Voghera ha emanato un’ordinanza (la n. 74/2022) che prescrive, “in via precauzionale”, il “divieto di raccolta e consumo degli alimenti di origine vegetale prodotti in un’area di 500 m dall’impianto, per un periodo di 72 ore”.

L’ordinanza deriva dalle indicazioni impartite al Comune dall’ATS Pavia, i cui tecnici, insieme a quelli dell’ARPA, si sono recati sul posto per effettuare le opportune verifiche sui fumi emanati dal rogo.

Il divieto ha carattere “assolutamente precauzionale” ed è stato fatto in attesa degli esiti delle “analisi laboratoristiche.”

I tecnici dell’ARPA infatti hanno posizionato una centralina mobile nella zona di ricaduta dei fumi generati dall’incendio al fine di misurare concentrazioni e tipologia degli inquinanti presenti, i cui esiti analitici saranno disponibili a partire dai prossimi giorni.

“Attualmente il Comune di Voghera è in costante contatto con il Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS e con ARPA per valutare l’impatto che il rogo ha avuto sulla qualità dell’aria nelle zone limitrofe – le parole dell’Assessore all’Ecologia Carlo Fugini -. ARPA ha posizionato una centralina di campionamento ad alto volume per la determinazione degli inquinanti in fase gassosa ed in particolato nel sito individuato presso l’Autoporto Parcheggio di via Matteotti a Voghera. Verranno effettuati campioni giornalieri anche in relazione all’evoluzione delle fasi di spegnimento. ATS in via assolutamente precauzionale ed in attesa degli esiti delle analisi laboratoristiche, ha consigliato il divieto di raccolta e consumo degli alimenti di origine vegetale in un’area di 500 metri dall’impianto per un periodo di 72 ore, fino alla trasmissione degli esiti analitici”.

“Abbiamo firmato ieri l’Ordinanza su input delle rilevazioni di ATS – aggiunge il Sindaco Paola Garlaschelli – e l’Amministrazione si farà carico di informare tempestivamente la cittadinanza in merito ad eventuali evoluzioni e sviluppi dell’attività di monitoraggio in precedenza enunciata”.

Commenti

Commenti via Facebook

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 3 Marzo

VogheraNews.it partner di RetewebItalia